Collegamento S.S. 12 Spini di Gardolo e via Palazzine

Collegamento con sottopasso stradale tra la strada statale 12 e la località Spini di Gardolo e sottopasso pedonale per via Palazzine

Data di pubblicazione:

04/04/2025

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

L’intervento prevede la riorganizzazione dell’accesso alla zona Industriale di Spini dalla SS12 (lato Est).

L’attuale viabilità, costituita da un’intersezione semaforizzata e un passaggio a livello sulla Ferrovia Trento-Malè, oltre a essere pericolosa, non è adatta a sopportare la mole di traffico cui è soggetta la zona, causando spesso code che si ripercuotono sulla SS12.

La soluzione progettuale individuata prevede la realizzazione di una nuova via d’accesso alla zona industriale, che partendo dalla rotatoria tra via Alto Adige e via Bolzano, proseguirà con un sottopassaggio stradale sotto la ferrovia e si innesterà su una nuova rotatoria realizzata all’intersezione tra via di Spini, via Kufstein e via dell’Ora del Garda.

Contestualmente saranno realizzati due sottopassaggi pedonali/ciclabili in via Palazzine e in via di Spini, al posto dei passaggi a livello ora esistenti, che verranno eliminati.

La realizzazione della nuova viabilità consentirà l’eliminazione di un punto critico del traffico giornaliero di Trento aumentando la sicurezza della FTM e la fruibilità della zona industriale di Spini.

Zona di intervento collegamento SS 12 Spini di Gardolo e via Palazzine

Collegamento con sottopasso stradale tra la SS 12 e la località Spini di Gardolo e sottopasso pedonale per via Palazzine

Leggi di più
Planimetria spini di gardolo Planimetria spini di gardolo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 07/07/2025 18:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito