Club Unesco di Trento

Il 23 ottobre 2012 è stato approvato dalla Federazione Italiana dei Club Unesco con sede in Firenze il Club Unesco di Trento, primo Club Unesco della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto-Adige.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Da oltre sessant’anni i CLUB UNESCO, dall’acronimo inglese UNITED NATIONS EDUCATIONAL SCIENTIFIC CULTURAL ORGANIZATION, sono gli interpreti privilegiati, sul territorio, degli ideali di azione dell’UNESCO Mondiale, di cui condividono le finalità e l’impegno operativo.

Sono associazioni cui aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, di lavoro e di specializzazione professionale, che condividono gli ideali di azione dell’UNESCO, cercando di realizzarli attraverso iniziative concrete ispirate al concetto espresso nell’Atto Costitutivo dell’UNESCO: “Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace”.

In un mondo in cui la cooperazione fra individui e popoli si rivela ogni giorno più essenziale, i Centri e Club UNESCO si propongono di offrire a tutti la possibilità di conoscere popoli e civiltà diverse.

Il CLUB UNESCO di Trento nasce in un territorio che è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità e vuole essere, secondo i principi costitutivi del proprio statuto e dello statuto della Federazione Italiana dei Club Unesco, un ente vocato a diffondere forti messaggi ad alto contenuto educativo e culturale specie tra i giovani.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito