Descrizione
Codifica: CV-TN11
Lunghezza: 49 km
Tipo di fondo: asfalto
Diramazioni e innesto con altre piste: bretella Amblar-Don, locali percorsi di mountain bike
Traffico: la pista comprende alcuni attraversamenti promiscui e dei brevi tratti su stradine secondarie a basso traffico. Pedalare con prudenza.
Il percorso ciclopedonale della Valle di Non fornisce l’occasione di conoscere un territorio particolare, di rara bellezza paesaggistica, posto ai margini nord ovest del Trentino, al confine con l’Alto Adige: un altipiano dove la natura e il lavoro sapiente dell’uomo hanno creato un insieme armonioso, che regala tranquillità e benessere.
Il percorso è suddiviso in tre tratte principali: la prima ha inizio presso la loc. Rocchetta, al confine con la Piana Rotaliana e porta il ciclista, attraverso tratti promiscui (ex SS43) alternati a tratti protetti, fino alla loc. Dermulo di Predaia, da qui è possibile raggiungere il secondo tratto attraverso viabilità promiscua, che percorre i paesaggi dell’alta Val di Non. Da Ronzone è stato recentemente completato l’ultimo tratto che porta al passo della Mendola, confine con l'alto Adige. Il passo (1364 m.s.l.m.) è collegato direttamente all'abitato altoatesino di Caldaro (510 m.s.l.m.) per mezzo di una delle funicolari più ripide d'Europa.
Il ciclista attraversa distese di prati e campagne coltivate, assaporando vedute panoramiche a 360° sulle montagne circostanti: il Gruppo delle Maddalene, le Dolomiti di Brenta, il Catinaccio,
Tra il ponte sulla SS43 nei pressi di Romeno e l'abitato di Fondo è stato realizzato un panoramico percorso ad anello che attraversa l’altipiano fra le aree agricole ed i piccoli borghi: all’altezza della frazione di Seio un bicigrill offre ai ciclisti servizi di ristorazione, assistenza e informazioni.
Per conoscere il percorso
I consigli di Trentino Marketing
- La pista ciclabile Val di Non - tracciato e indicazioni tecniche per il ciclista
- Il percorso ciclopedonale della Val di Non - descrizione e punti di interesse
Ulteriori informazioni e guide turistiche
Guide dedicate al cicloturista, cartine geografiche, descrizioni e curiosità, aneddoti e consigli per ulteriori visite sul territori si possono richiedere presso le APT di competenza:
Banche dati
Scaricare le tracce ufficiali delle ciclovie del Trentino in formato shp