Ciclovia Valle del Primiero

10,1 km da Imer a Siror passando per Fiera di Primiero e Tonadico

Data di pubblicazione:

11/03/2022

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Codifica: CV-TN03

Lunghezza: 10,1 km

Tipo di fondo: asfalto

Diramazioni e innesto con altre piste: bretella di Mezzano e bretella in loc. Sorive

Traffico: limitato ai soli attraversamenti di ponti o centri abitati

Il percorso ciclopedonale del Primiero, si sviluppa lungo il Torrente Cismon e attraversa i territori comunali di Imer, Mezzano, Transacqua, Fiera di Primiero, Tonadico e Siror. Seguendo il tracciato di valle si percorre un’ ambiente di rara bellezza, caratterizzato da boschi e prati, oltre i quali si ergono cime montuose tra le quali spicca il gruppo dolomitico delle Pale di S. Martino che domina tutta la valle.

Raggiunto l’abitato di Transacqua, si abbandona la ciclabile per seguire la viabilità urbana che conduce nel centro di Fiera di Primiero. Da qui è possibile percorrere un tracciato ad anello che consente di collegare tra loro i Comuni di Fiera, Siror e Tonadico, utilizzando sia la ciclabile che dei percorsi a basso traffico.

Raggiunta la zona sportiva di Siror, che ospita il circuito Primiero Pump Track, lasciandosi alle spalle il percorso ciclopedonale provinciale, per chi è dotato di mountain bike o e-bike è possibile seguire il nuovo percorso, che, addentrandosi tra i boschi che costeggiano il Cismon, conduce a San Martino di Castrozza, ai piedi delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

Per conoscere il percorso

I consigli di Trentino Marketing

Ulteriori informazioni e guide turistiche

Guide dedicate al cicloturista, cartine geografiche, descrizioni e curiosità, aneddoti e consigli per ulteriori visite sul territori si possono richiedere presso le APT di competenza:

Banche dati

Scaricare le tracce ufficiali delle ciclovie del Trentino in formato shp

Consultare il Webgis Pubblico

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 21:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito