Ciclovia Valle del Chiese

42,8 km dal lago d’Idro, al confine con la Lombardia, a Tione di Trento

Data di pubblicazione:

11/03/2022

© Foto Marco Simonini - Archivio Ufficio Stampa PAT - Tutti i diritti riservati

Descrizione

Codifica: CV-TN07

Lunghezza: 42,8 km

Tipo di fondo: asfalto e sterrato

Diramazioni e innesto con altre piste: bretella Storo; a Tione di Trento intersezione con la ciclovia n. 6 – Val Rendena

Traffico: limitato, promiscuo negli attraversamenti centri urbani e tratti comunali

Le sponde del lago d’Idro con gli ampi parcheggi e i numerosi servizi a disposizione, accolgono i cicloturisti come base ideale per la partenza lungo il percorso ciclabile e per una visita ai borghi ed ai siti naturalistici, storici, gastronomici della zona. Dal parcheggio (km 0,000) il tracciato prosegue su stradine interpoderali immerse nelle campagne situate alla foce del fiume Chiese, per poi risalirne gli argini in direzione nord lungo la Valle.

Giunti al punto di incontro dei torrenti Lora e Palvico con il Chiese (km 2,410), due ponticelli coperti permettono di portarsi oltre e di imboccare la principale bretella che, lungo la sommità arginale destra del torrente Palvico, porta all’abitato di Storo.

Proseguendo invece lungo il percorso principale, il ciclista può assaporare la tranquillità e l’amenità dei luoghi, anche grazie alle numerose aree di sosta ed ai parchi attrezzati, tra cui degno di nota è il parco in loc. Fontana Santa, impreziosito da una suggestiva cascata con laghetto. Da qui un breve tratto del percorso diventa un sentiero naturalistico con fondo in sterrato, che si snoda in un ambiente selvaggio e solitario. Lungo il tracciato s’incontrano le “ calchere”, interessanti manufatti del passato utilizzati per la produzione della calce viva.

Il percorso prosegue su fondo asfaltato con tratte alterne su viabilità protetta e promiscua, attraverso i comuni di Borgo Chiese, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie e Borgo Lares, fino a giungere, passando per Bolbeno, a Tione di Trento, dove si interseca con la Ciclovia della val Rendena.

Per conoscere il percorso

I consigli di Trentino Marketing

Ulteriori informazioni e guide turistiche

Guide dedicate al cicloturista, cartine geografiche, descrizioni e curiosità, aneddoti e consigli per ulteriori visite sul territori si possono richiedere presso le APT di competenza:

Banche dati

Scaricare le tracce ufficiali delle ciclovie del Trentino in formato shp

Consultare il Webgis Pubblico

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 21:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito