Descrizione
Codifica: CV-TN10
Lunghezza: 8,5 km
Tipo di fondo: asfalto
Diramazioni e innesto con altre piste: -
Traffico: limitato, promiscuo negli attraversamenti centri urbani e tratti comunali
Il percorso ciclopedonale della Val di Ledro, è ormai completo nella sua interezza, gran parte del tracciato è infatti costituito da stradine secondarie a traffico limitato, intervallate da tratti di ciclabile, ultimati recentemente.
Il tracciato è inserito nel fondovalle e presenta uno sviluppo complessivo di 8,5 km; collega le rive occidentali del lago di Ledro con il piccolo lago d’Ampola, toccando i paesi di Pieve di Ledro, Bezzecca, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra.
La valle è raggiungibile in bicicletta da Riva del Garda; si può infatti percorrere la spettacolare strada del Ponale, che con il suo tortuoso tracciato scavato nella roccia, risale il ripido pendio della montagna, regalando vedute mozzafiato su tutto il lago di Garda.
La ciclabile termina attualmente in prossimità della passerella, posta sul rio che alimenta il lago d’Ampola, oltre la quale si entra nel biotopo, dove si percorre il sentiero con fondo in sterrato.
Per conoscere il percorso
I consigli di Trentino Marketing
- La pista ciclabile Val di Ledro - tracciato e indicazioni tecniche per il ciclista
- Il percorso ciclopedonale della Val di Ledro - descrizione e punti di interesse
Ulteriori informazioni e guide turistiche
Guide dedicate al cicloturista, cartine geografiche, descrizioni e curiosità, aneddoti e consigli per ulteriori visite sul territori si possono richiedere presso le APT di competenza:
Banche dati
Scaricare le tracce ufficiali delle ciclovie del Trentino in formato shp