Descrizione
Si tratta di una base dati che raccoglie i dati caratteristici di tutte le sorgenti della provincia di Trento, con maggiore attenzione per quelle perenni e di bassa quota, che rappresentano una risorsa importante per le attività umane. Contiene anche informazioni su opere di presa, portate, chimismo e contesto idrogeologico da cui hanno origine.
Nato da un censimento avviato nel 1974 dalla Regione Trentino Alto-Adige, poi ripreso e gestito dal Servizio Geologico della P.A.T. a partire dal 1994, si è progressivamente arricchito raccogliendo buona parte delle informazioni disponibili all'interno della Provincia Autonoma di Trento riguardanti le sorgenti. Precisione, affidabilità e stato di aggiornamento dei dati raccolti sono piuttosto eterogenei, e pertanto le informazioni contenute vanno valutate ed utilizzate con cautela.
Per le sorgenti con un’opera di captazione la posizione indicata è quella della porta (o botola) di accesso alla stessa, indipendentemente dallo sviluppo o articolazione che essa possa avere nel sottosuolo.