AZIONE C.12 Tutela di specie: salvaguardia delle popolazioni di ululone dal ventre giallo

E' una delle azioni dimostrative del progetto LIFE+TEN, che hanno l'obiettivo di sperimentare esempi pratici di attuazione di misure di tutela attiva di specie e di habitat e di incremento della permeabilità ecologica del territorio provinciale.

Data di pubblicazione:

14/12/2023

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Progetto LIFE+ TEN: azione dimostrativa di tutela di specie - salvaguardia delle popolazioni di ululone dal ventre giallo

La specie

L'ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) è un Anfibio di interesse comunitario che predilige zone umide molto particolari in quanto temporanee e di limitata estensione e profondità, come depressioni umide lungo le rive dei corsi d'acqua, pozze d'alpeggio, pozzanghere nelle strade sterrate e in aree di cava e piccole raccolte d'acqua per uso agricolo.

Il problema

In Trentino l'ululone dal ventre giallo è fortemente minacciato di estinzione principalmente a causa della scomparsa dei particolari microambienti nei quali esso si insedia.

Obiettivo dell'azione

In due aree nel tratto della Val d'Adige tra Lavis e Mezzolombardo verranno realizzate delle azioni di riqualificazione ambientale:

  • nella prima area saranno create delle piccole depressioni umide in ex cave;
  • nella seconda area saranno messe in opera piccole vasche in cemento lungo i fossi per contrastare il loro prosciugamento nei periodo di siccità, circostanza che mette a rischio la sopravvivenza della popolazione di ululone dal ventre giallo.

Risultati attesi:

  • incremento e "messa in sicurezza" di due delle principali popolazioni di ululone dal ventre giallo presenti in Trentino che attualmente si trovano in cattive condizioni di conservazione a causa delle alterazioni del proprio habitat.

 

Documentazione

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito