Descrizione
Scopo di questa azione, realizzata dal MUSE nell'ambito del progetto LIFE+TEN, è un’approfondita analisi del territorio provinciale e delle aree di confine delle Regioni vicine per evidenziare:
- le principali connessioni tra i siti della Rete NATURA 2000
- le situazioni di interruzione e di frammentazione ecologica.
Sono stati sviluppati modelli di distribuzione e di abbondanza per le specie di maggior valore e individuate le “aree sorgente” per esse e per le comunità biologiche ad esse associate ma anche per le specie esotiche invasive presenti in Trentino e in aree prossime.
Sono inoltre state identificate le principali problematiche dei siti trentini della Rete NATURA 2000 che sono adiacenti a siti extraprovinciali per analizzarle nei “tavoli di lavoro” istituiti con le autorità locali delle altre Regioni (vedi Azione C.5).
Risultati attesi
- un quadro aggiornato, preciso e dettagliato della “permeabilità ecologica” del territorio trentino che consideri anche le aree con esso confinanti.
Tale analisi sarà rappresentata da modelli di distribuzione e da carte di sintesi con livelli diversi di approfondimento a seconda che ci si trovi all'interno (analisi di dettaglio) o all'esterno (analisi di carattere generale) dei siti della Rete NATURA 2000.
Report e altri documenti
LifeTEN A.3 Connettività e frammentazione ecologica - REPORT
Memorandum interpretativo per modelli faunistici in output all’Azione A3