È stato approvato il piano operativo di Telemedicina (deliberazione n. 712 del 28 aprile 2023) che, valorizzando quanto finora sviluppato a livello provinciale, prevede:
- l’implementazione di servizi di telemedicina agli ambiti previsti dalle Linee guida per i servizi di telemedicina, approvate con DL 27 gennaio 2022 n. 4, in particolare per la gestione dei pazienti che manifestano le principali patologie croniche (diabetiche, cardiologiche, respiratorie, oncologiche e neurologiche);
- una piena integrazione dei servizi già in essere con la piattaforma abilitante nazionale di telemedicina, per garantire l'operatività interregionale.
Inoltre, è stata approvata la prima versione del Modello organizzativo del servizio di telemedicina della Provincia Autonoma di Trento (deliberazione n. 1167 del 30 giugno 2023), i cui principali elementi sono:
- consolidamento del modello organizzativo adottato;
- adozione della telemedicina a regime in particolare per la gestione dei pazienti cronici;
- evoluzione ed integrazione delle soluzioni tecnologiche per tutte le modalità di telemedicina (televisita, teleconsulto, telemonitoraggio di primo e di secondo livello, teleassistenza);
- garanzia dell’utilizzo della televisita, del teleconsulto e della teleassistenza potenzialmente a favore di tutta la popolazione e il telemonitoraggio soprattutto ai pazienti con patologie croniche.
A giugno 2024 è stato approvato lo schema di accordo ex art. 15 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 da stipularsi con la Regione Lombardia, quale Regione capofila per la gestione delle procedure di procurement dei progetti verticali di telemedicina.
Ad aprile 2025 è stato approvato lo schema di accordo ex art. 15 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 da stipularsi con la Regione Puglia, quale Regione capofila per l’acquisizione e manutenzione delle postazioni di lavoro e della relativa logistica.
Il target 2024 è stato raggiunto e si è in linea con l'avanzamento del target 2025.