Renoss - Rete nazionale degli One Stop Shop

Progetto nazionale finanziato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e coordinato dalla rete nazionale delle agenzie energetiche RENAEL, per lo sviluppo e il mantenimento degli One Stop Shop locali dedicati alle Comunità di Energia Rinnovabile. 

Informazioni generali

Il progetto nazionale RENOSS – Rete Nazionale One-Stop-Shop CER (www.renoss.it), promosso dal MASE e attuato da RENAEL, mette in rete le agenzie energetiche locali che offrono servizi di sportello unico (One Stop Shop) dedicati alle comunità di energia rinnovabile. La rete conta 30 agenzie ed enti locali in tutta Italia.

In particolare l’Agenzia provinciale per le risorse idriche ed energetiche (Aprie) sta lavorando come One Stop Shop provinciale grazie all’esperienza maturata e al prezioso lavoro del progetto europeo Life Ecoempower. Oltre al lavoro tecnico di approfondimento e messa a disposizione di dati e strumenti, Aprie ha sviluppato una sezione specifica del portale infoenergia.provincia.tn.it dedicata alle forme di condivisione dell’energia. Inoltre si sta lavorando a mettere in rete le varie CER del territorio per dare supporto in maniera efficace al loro sviluppo.

L'adesione della Provincia a questo progetto garantisce l'accesso a strumenti e servizi sviluppati dalle diverse agenzie nazionali e messi a disposizione della rete:

  • servizi di informazione e sensibilizzazione;
  • formazione tecnica e amministrativa;
  • studi di fattibilità tecnico-economica;
  • supporto giuridico e organizzativo;
  • canali di interlocuzione con GSE;
  • segnalazione di bandi e finanziamenti;
  • supporto tecnico-operativo alla gestione e amministrazione della CER;
  • networking e buone pratiche;
  • servizi integrativi innovativi;

Obiettivi

Offrire servizi alle comunità di energia rinnovabile del Trentino.

Data inizio

16/03/2026

Data fine

31/12/2027

Sito web del progetto

Renoss

Documenti di riferimento

Parole chiave

Attori

Titolare/capofila/attuatore

Struttura di riferimento

Punti di contatto in PaT

Contatti di Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia (aprie)

Email - Segreteria:
aprie@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
aprie@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.497310

Fax - Segreteria:
0461.497301

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

Altro strumento di programmazione

Fonte di finanziamento

Fondi nazionali

Budget a disposizione della Provincia

€ 60.000,00
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito