Informazioni generali
Il progetto nasce per dare delle risposte a un bisogno reale del territorio, quello della presa in carico delle persone senza fissa dimora, acuito in seguito della crisi dovuta alla pandemia da Covid 19.
Sul territorio è stato attuato 1 progetto, che ha coinvolto i comuni di Trento e di Rovereto, in quanto la maggioranza delle persone senza fissa dimora, si trovano in questi due comuni del territorio.
Il progetto ha previsto due azioni:
- pronto intervento sociale (PIS)
Il progetto prevede di raccordare le azioni già presenti nell’affrontare questo fenomeno sociale, integrandole con nuove che cercheranno di dare risposte specifiche ai problemi emergenti nell’emarginazione creando una centrale sempre operativa per la decodifica dell’emergenza, attivando eventualmente un'equipe sociale e una risposta emergenziale e prendendo in carico ordinaria da parte dei servizi territoriali di competenza; - accesso residenza anagrafica e fermo posta
Questa azione mira a intervenire per uniformare la procedura di registrazione della residenza anagrafica dei senza fissa dimora.
Obiettivi
Realizzare interventi di pronto intervento sociale e a favore delle persone senza dimora o in situazione di povertà estrema o marginalità..
Il progetto punta a:
- realizzare un servizio di Pronto Intervento su tutto il territorio provinciale che possa intervenire in situazioni di emergenza sociale fornendo risposte immediate anche in orario di chiusura dei servizi sociali ordinari;
- favorire l'accesso alla Residenza Anagrafica e la reperibilità attraverso il servizio di Fermo Posta alle persone senza dimora.
Data inizio
01/01/2023
Data fine
31/12/2023