Laboratorio Prove Materiali

Il laboratorio Prove Materiali della Provincia Autonoma di Trento effettua prove sui materiali da costruzione per il controllo dei requisiti richiesti dalle normative tecniche per la sicurezza delle costruzioni.

Pressa del calcestruzzo presso il Laboratorio Prove Materiali - dettaglio
Pressa del calcestruzzo presso il Laboratorio Prove Materiali - dettaglio © Sconosciuto -

Competenze e funzioni

il Laboratorio è autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici con decreto n.22983 del 18/12/1982 e successivi aggiornamenti ad effettuare prove e rilasciare certificati validi ai sensi della legge 1086/71.

Il laboratorio dispone di una vasta gamma di attrezzature, costantemente aggiornate, tarate e verificate, per effettuare vari tipi di prova su calcestruzzo, acciaio, conglomerati bituminosi e altri materiali da costruzione, sia in laboratorio che in sito. Il Laboratorio inoltre è in grado di eseguire prove di carico a compressione su micropali. L'attività svolta è un servizio di pubblica utilità rivolto a tutti gli operatori del settore delle costruzioni (direttori lavori, collaudatori, imprese) oltre ad essere a disposizione di enti, amministrazioni pubbliche e altri uffici provinciali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito