Euregio

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un progetto comune di collaborazione transfrontaliera composto dalle due Province autonome di Trento e di Bolzano e dallo Stato federato austriaco del Tirolo.

Competenze e funzioni

L’ obiettivo è quello di instaurare attraverso la cooperazione transnazionale legami solidi, di vivere uniti nella diversità, di mettere al primo posto la coesione superando le frontiere nazionali: proprio come una piccola Europa nell’Europa. Con progetti ed iniziative che superano le frontiere si mira a migliorare continuamente la qualità della vita di cittadine e cittadini, a promuovere il processo di integrazione europea e ad abbattere i confini, anche nella mente delle persone.

Da novembre 2021 l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha una nuova sede operativa con funzione di informazione e di coordinamento a Trento in via Grazioli 25, presso lo storico edificio di Casa Moggioli.

Scopo dell'Ufficio di Trento è quello di rafforzare l'efficacia, la presenza e la visibilità dell’Euregio sul territorio provinciale: oltre a rappresentare un punto di riferimento per le richieste del territorio, offre, infatti, informazioni sulle iniziative e le opportunità offerte, ma anche momenti di incontro ed eventi divulgativi ed espositivi rivolti alla cittadinanza, scuole e stakeholder.

L'Ufficio di informazione e coordinamento Euregio a Trento è ospitato in Casa Moggioli, una splendida villa in stile rinascimentale costruita nel 1925 da Francesco Moggioli, fratello maggiore del grande artista trentino Umberto Moggioli, ubicata in prossimità del centro storico e facilmente raggiungibile.

Sul sito web dell'Euregio sono raccolte informazioni su tutti i progetti in corso di attuazione e passati, gli eventi e le pubblicazioni dell'Euregio. Inoltre, è possibile seguire le attività dell'Euregio anche attraverso i canali Facebook Instagram

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 11:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito