Competenze e funzioni
L’Ufficio verifica delle operazioni finanziate con i fondi europei:
- assicura l’espletamento delle verifiche di gestione con riferimento alle iniziative cofinanziate a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE/FSE+), sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e altri fondi effettuando i controlli sulla regolarità, correttezza, completezza e pertinenza delle procedure di selezione attivate e delle spese, attraverso l’utilizzo di apposite check list
- assicura la trasmissione dei dati al sistema nazionale di monitoraggio dei fondi strutturali e degli altri fondi assegnati
- collabora alla predisposizione delle relazioni di attuazione annuali e finali per le parti di competenza
- fornisce all’Autorità di Gestione il supporto ai fini della trasmissione delle previsioni di spesa, dell’elaborazione delle domande di pagamento intermedie e della presentazione dei conti
- collabora, per le parti di competenza dell’Autorità di gestione, alla predisposizione dei documenti relativi al pacchetto affidabilità di cui al regolamento europeo
- collabora con l’Autorità di gestione, per le parti di competenza, nei rapporti con l’Autorità di Audit