
Stratégie de spécialisation intelligente (S3)
Pour améliorer et renforcer l'efficacité des politiques publiques en matière de recherche et d'innovation, l'Union européenne a adopté la Stratégie de spécialisation intelligente (S3, ou en anglais Researchand Innovation Strategyfor Smart Specialisation - RIS3).
Ses objectifs sont les suivants :
- Le renforcement de la compétitivité du système économique du Trentin ;
- la croissance de l'emploi sur le territoire.
L'adoption de la stratégie S3 par la province est une contrainte pour l'utilisation des Fonds européens de développement régional (FEDER).
- Présentation de la S3
- Document S3 complet
(Approbation finale du document "Stratégie de spécialisation intelligente 2021-2027" de la province autonome de Trente). - S3 - Stratégie de spécialisation intelligente 2021-2027
Questo argomento è gestito da:
Synthèse S3 Tables thématiques et réunions

Il report dei Tavoli Tematici S3 - Incontro 16 giugno 2025
Il 16 giugno 2025 si è svolta la sessione dei Tavoli Tematici S3 "Sostenibilità e innovazione: l’economia circolare come motore di valore", presso la SOI - School of Innovation di Trento, con l'obiettivo di riunire gli stakeholder territoriali per condividere esperienze, progetti e prospettive concrete.

Il report dei Tavoli Tematici S3 -Incontro 05 dicembre 2024
La mattina del 5 dicembre 2024 è stata dedicata ai Tavoli S3, un’iniziativa volta a favorire il dialogo strutturato tra il mondo della ricerca, delle istituzioni e quello imprenditoriale, con l’obiettivo di stimolare idee innovative e progetti di sviluppo per il territorio.

Il report dei Tavoli Tematici S3 -Incontro 08 maggio 2024
L'8 maggio 2024, presso la sede di SOI-School of Innovation dell' Università degli Studi di Trento, si è svolta la giornata dedicata ai Tavoli S3, organizzati con l'obiettivo di favorire l'incontro tra ricerca e imprese e la nascita di idee e progetti di innovazione sul territorio.

Il report dei Tavoli Tematici S3 del 05 dicembre 2023
Il 5 dicembre 2023 sono stati convocati dalla Provincia Autonoma di Trento i Tavoli Tematici della Strategia S3 trentina 2021-2027, alfine di illustrare al territorio le opportunità offerte dal ciclo di programmazione UE 2021-2027 con un focus particolare sul Digital Transformation d’impresa, sfruttando le tecnologie dell'Intelligenza Artificiale.

Il report dei Tavoli Tematici S3 del 27-28 giugno 2023
Il resoconto delle giornate del 27 e 28 giugno 2023 che si sono svolte presso la sede di SOI-School of Innovation dell' Università degli Studi di Trento.

Indagine sulla progettualità delle traiettorie prioritarie della S3.
Un questionario per le quattro aree della S3 disponibile sul sito EU-SURVEY rivolto a tutti i soggetti con elevata propensione all’innovazione e in grado di sviluppare progettualità sui temi della specializzazione intelligente trentina.

Il report dei Tavoli Tematici S3 del 28-novembre-2022
Il resoconto della giornata del 28 novembre 2022 che si è svolta presso la sede di SOI-School of Innovation dell' Università degli Studi di Trento.

Evento “Innovare per la salute”
News della Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) inerente l'incontro del 30 novembre 2023 sul progetto ““EIT Health Drive”e” finalizzato a supportare le nuove idee imprenditoriali nate nel mondo della ricerca trentina ed attive nell' area prioritaria della Strategia di Specializzazione Intelligente “Salute, alimentazione e stili di vita”.
Points forts
Le Trentin, présent et futur des sciences de la vie
Le court-document de Trentino Sviluppo, réalisé dans le cadre de la semaine européenne de la biotechnologie.
Relance stratégique des pôles scientifiques et technologiques dans le Trentin
Le Conseil provincial a approuvé le document pour l'expansion du Pôle mécatronique et du Progetto Manifattura ainsi que la construction de deux nouveaux hubs pour les sciences de la vie et les TIC. Spinelli : "Nous investissons dans la recherche et l'innovation".
Date de publication: 01/07/2022
Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2297 del 23/12/2021
Approvazione definitiva del documento 'Strategia per la specializzazione intelligente 2021-2027' della Provincia autonoma di Trento.
Il documento riassuntivo della strategia di specializzazione intelligente S3
Il documento pdf di presentazione della strategia

Piano di coinvolgimento degli stakeholder territoriali 2022-2023
Pubblicazione del Piano di coinvolgimento degli stakeholder territoriali 2022-2023 per la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027
DOMAINES DE SPÉCIALISATION
Il s'agit de grands domaines sur lesquels les politiques d'innovation de la province doivent se concentrer.
Pour la poursuite des objectifs de la S3, en ligne avec les grandes priorités définies par la Commission européenne, la Province a identifié quatre domaines de spécialisation intelligente sur lesquels concentrer ses ressources en priorité.
Chaque domaine se décline à son tour en un certain nombre de trajectoires prioritaires, qui identifient les domaines spécifiques visés par la stratégie de spécialisation intelligente. (trajectoires visibles dans le détail du domaine individuel)

L’area “Sostenibilità, montagna e risorse energetiche” comprende traiettorie tecnologiche per
l’agricoltura e per l’energia che oggi, per le motivazioni già sopra delineate, connotano il concetto di
sostenibilità territoriale in un ambito anche di montagna come il Trentino.

La modernizzazione dei servizi pubblici tramite strumenti digitali è di importanza cruciale per ridurre gli oneri a carico delle imprese e più in generale dei cittadini , rendendo le loro interazioni con la pubblica amministrazione più rapide, più semplici e meno costose e aumentando la qualità dei servizi erogati.
En savoir plus
Il settore Salute, Alimentazione e Stili di vita risulta essere un ambito tematico ampio che
abbraccia una condizione unica e irrinunciabile nella società trentina: la salute e il benessere della
cittadinanza nelle sue diverse declinazioni. Il particolare momento storico in cui la S3 viene
aggiornata caratterizzato dalla situazione di emergenza causata dal COVID-19, non può non avere
un impatto significativo anche su quest’area di specializzazione intelligente.

L’Industria Intelligente rappresenta la più importante sfida futura per il sistema manifatturiero e per l’economia nel suo complesso. La produzione intelligente (intelligent manufacturing), permette una maggiore produttività e una riduzione dei tempi di produzione, uniti a una migliore qualità. L’aspetto più rilevante è che tale cambiamento renderà assai più flessibile la produzione, orientandola verso una personalizzazione di massa (mass customization), sia all’interno dell’impresa sia lungo l’intera catena del valore.
LA COOPÉRATION INTERRÉGIONALE
COOPERAZIONE INTERREGIONALE
La Provincia autonoma di Trento ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la partecipazione del sistema trentino della ricerca e dell’innovazione a reti di collaborazione nazionale e internazionale in relazione alle aree di specializzazione della Strategia S3.
Il soggetto delegato alla partecipazione di sistema alle reti nazionali e internazionali è la Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT).
GOUVERNANCE
GOVERNANCE
La governance della S3 è volta alla creazione di sinergie tra i diversi soggetti coinvolti nei processi di innovazione, stimolarne l'aggregazione allo scopo di far sviluppare progettualità sulle traiettorie prioritarie della S3, dare un contributo importante per l’identificazione di soluzioni innovative in risposta alle sfide sociali e fornire input rispetto a percorsi di innovazione e necessità di cambiamenti nella S3.