Trasporto disoccupati frequentanti corsi: agevolazioni

  • Attivo

Le persone - disoccupate o sospese dall’occupazione - che frequentano corsi per il reinserimento lavorativo possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici limitatamente alla tratta casa-sede del corso.

A chi è rivolto

Le persone - disoccupate o sospese dall’occupazione - che frequentano corsi per il reinserimento lavorativo possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici limitatamente alla tratta casa-sede del corso.

I corsi frequentati devono essere organizzati dalla Provincia autonoma di Trento, attraverso l’Agenzia del lavoro oppure il Fondo sociale europeo, e devono avere la durata di almeno una settimana.

Come fare

Per ottenere il titolo di viaggio gratuito per la frequenza del corso, la persona deve richiedere la smart card compilando i moduli allegati alla presente pagina; la documentazione va consegnata presso una biglietteria di Trentino trasporti SpA o Trenitalia SpA (allegando una fototessera).

La tessera rilasciata gratuitamente conterrà un titolo di viaggio gratuito della durata di un mese; qualora il corso abbia una durata superiore a un mese, alla scadenza l'utente dovrà recarsi in una biglietteria di Trentino trasporti o Trenitalia per richiederne il rinnovo, presentando la certificazione di frequenza del corso rilasciato dall'ente organizzatore.

Gli orari del trasporto pubblico in Trentino ->

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa

30 giorni massimo di attesa per ottenere la tessera smart card dal momento della richiesta; in via generale la tessera viene rilasciata entro 7 giorni.

Costi

gratuito

abbonamento mensile

Documenti

Normativa di riferimento

Il tariffario del trasporto pubblico in provincia di Trento contiene tutte le informazioni relative alle tariffe per accedere ai servizi di trasporto.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 17:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito