Mediazione familiare

La mediazione è un percorso rivolto a genitori in fase di separazione e in situazioni di divorzio, per assicurarne il ruolo genitoriale e per salvaguardare il benessere dei figli.

Come accedere ai percorsi di mediazione familiare

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

La mediazione familiare ha come proprio obiettivo quello di promuovere il benessere e la qualità di vita dei figli, spesso coinvolti in modo strumentale nelle conflittualità, salvaguardando i loro rapporti affettivi con entrambi i genitori, che vengono aiutati a negoziare attivamente gli accordi riguardanti la riorganizzazione delle relazioni familiari. È quindi un’opportunità per coppie di genitori, in fase di separazione e/o divorzio, di essere protagonisti responsabili nelle decisioni riguardanti i figli.

Si tratta di uno spazio d’incontro neutrale offerto per ricercare insieme, alla presenza di personale qualificato nell’ambito della mediazione familiare, accordi concreti e soddisfacenti a favore dei figli. Il percorso prevede circa 10/12 incontri a cui partecipano entrambi i genitori; non è prevista la partecipazione dei figli agli incontri.

Al servizio di mediazione familiare si accede tramite due modalità:

  1. I servizi sociali territoriali delle Comunità di Valle e il Territorio Val d'Adige ai cittadini residenti nel loro territorio, attraverso operatori qualificati propri o in convenzione, nelle sedi deputate a livello locale, rivolgendosi alla sede del servizio socio assistenziale.
  2. A.L.F.I.D. (Associazione Laica Famiglie in Difficoltà) a cui si possono rivolgere i cittadini residenti nel territorio provinciale, indipendentemente dalla loro zona di residenza.
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito