Locazione di alloggio a canone sostenibile

Locazione di un alloggio a canone sostenibile a nuclei familiari che si trovano in una condizione di difficoltà economica e di disagio abitativo.

Termini scaduti per la presentazione della domanda. 

Consulta gli alloggi disponibili con l'indicazione del numero di preferenze espresse dai nuclei familiari al seguente link Elenco alloggi a canone sostenibile.

Descrizione

La locazione di alloggi a “canone sostenibile” è un’iniziativa pubblica volta a consentire ai nuclei familiari di disporre di una casa di abitazione qualora si trovino in una condizione di difficoltà economica, di disagio abitativo e siano in possesso dei requisiti previsti dalla Legge. Gli alloggi sono di proprietà o in disponibilità di ITEA S.p.A.
Puoi compilare la domanda online accedendo al sito istituzionale delle Comunità di valle e del Territorio Val d’Adige (Comune di Trento) dove puoi trovare anche tutte le informazioni utili alla scelta degli alloggi.
Comunità territoriale della Val di Fiemme
Comunità di Primiero
Comunità Valsugana e Tesino
Comunità Alta Valsugana e Bersntol
Comunità della Val di Cembra
Comunità della Val di Non
Comunità della Valle di Sole
Comunità delle Giudicarie
Comunità Alto Garda e Ledro
Comunità della Vallagarina
Comun General de Fascia
Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
Comunità Rotaliana-Königsberg
Comunità della Paganella
Comunità della Valle dei Laghi
Comune di Trento e Territorio della Val d'Adige
Nella domanda online seleziona la Comunità di valle o il Territorio Val d’Adige (Comune di Trento) nel cui territorio vuoi abitare e indica tra gli alloggi che ti vengono proposti quelli che scegli. Puoi presentare una sola domanda su tutto il territorio provinciale. 
Prima di presentare la domanda devi acquisire l’attestazione ICEF relativa alla condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare per il quale intendi richiedere l’alloggio.  Per ottenere l’attestazione ICEF puoi rivolgerti gratuitamente, previo appuntamento, ad uno dei soggetti accreditati. 
Le Comunità di Valle e il Territorio Val d’Adige (Comune di Trento) approvano le graduatorie e ti propongono un alloggio tra quelli che hai scelto in domanda, se non è già stato assegnato a chi ti precede in graduatoria.
Se accetti l’alloggio, ITEA S.p.A. ti propone la stipula del contratto di locazione. 
Se rifiuti verrai escluso dalla graduatoria e avrai limitazioni per i successivi 6 anni nella presentazione di nuove domande presso la stessa Comunità di valle o il Territorio Val d’Adige (Comune di Trento).
La domanda è valida per una sola graduatoria. Se non ti viene assegnato alcun alloggio, puoi ripresentare la domanda già nel periodo di raccolta successivo.
Se non ci sono alloggi disponibili per il tuo nucleo familiare oppure non hai trovato nessun alloggio di tuo interesse compila la “Segnalazione del bisogno abitativo” che trovi sul sito istituzionale delle Comunità di valle o del Territorio Val d’Adige (Comune di Trento). 

Alloggi disponibili e numero di scelte

Consulta gli alloggi disponibili con l'indicazione del numero di preferenze espresse dai nuclei familiari al seguente link Elenco alloggi a canone sostenibile.

Documenti

L.P. 7 novembre 2005, n. 15
Decreto del presidente della provincia 12 dicembre 2011, n. 17-75/Leg (Regolamento di esecuzione)

   

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito