Contributo integrativo alla locazione sul libero mercato

Contributo a nuclei familiari in locazione sul libero mercato per il pagamento del canone di locazione.

Raccolta domande dal 15/01/2026 al 26/02/2026

Descrizione

Il contributo integrativo alla locazione è un intervento pubblico - previsto dalla legge provinciale 7 novembre 2005, n.15 - finalizzato all'abbattimento del canone di locazione sul libero mercato e destinato ai nuclei familiari in possesso dei requisiti di legge e titolari di un regolare contratto d’affitto. 

Presenta la domanda di contributo online attraverso la Stanza del Cittadino. La competenza della gestione della domanda è in capo all’Ente locale sul cui territorio è ubicato l'alloggio e in cui risiedi con il tuo nucleo familiare. 

Comunità territoriale della Val di Fiemme

Comunità di Primiero 

Comunità Valsugana e Tesino

Comunità Alta Valsugana e Bersntol  

Comunità della Val di Cembra

Comunità della Val di Non

Comunità della Valle di Sole

Comunità delle Giudicarie

Comunità Alto Garda e Ledro

Comunità della Vallagarina

Comun General de Fascia

Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

Comunità Rotaliana-Königsberg

Comunità della Paganella

Comune di Trento e Territorio della Val d'Adige

Comunità della Valle dei Laghi

Prima di presentare la domanda devi acquisire l’attestazione ICEF relativa alla condizione economico-patrimoniale del tuo nucleo familiare. Per ottenere l’attestazione ICEF puoi  rivolgerti gratuitamente, previo appuntamento, ad uno dei soggetti accreditati. 

Le Comunità di Valle e il Territorio Val d’Adige (Comune di Trento) approvano le graduatorie e ti concedono il contributo se ne hai diritto.

Il contributo è calcolato tenendo conto della condizione economico-patrimoniale (ICEF) e della composizione del nucleo familiare. L’importo può variare da un minimo di € 40,00 a un massimo di € 300,00 mensili e non può superare il 50% del canone mensile.

Il contributo è concesso per la durata massima di 12 mesi e, previa presentazione di una nuova domanda, può essere rinnovato per ulteriori 12 mesi. Salvo casi particolari individuati dalla normativa di riferimento, dopo la concessione del contributo per due periodi consecutivi è prevista l’interruzione di un anno.

 Documenti

L.P. 7 novembre 2005, n. 15
Decreto del presidente della provincia 12 dicembre 2011, n. 17-75/Leg (Regolamento di esecuzione)

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito