Seminare oggi per raccogliere domani 2

  • Attivo

Il servizio, finanziato dalla Cassa delle Ammende e cofinanziato dalla Provincia autonoma di Trento, ha per oggetto lo svolgimento di percorsi di inclusione sociale (d.g.p. n. 1106 del 22 giugno 2018 e d.g.p. n. 175 del 11 febbraio 2022), di tirocini formativi e di orientamento (d.g.p. n. 1953 del 24 dicembre 2017) a favore delle persone in esecuzione penale, la realizzazione di iniziative rivolte alla formazione nonché all'orientamento sul mercato del lavoro. Gli interventi previsti nel servizio sono stati programmati in partenariato con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna e il Centro per la Giustizia Minorile.

© Archivio Servizio politiche sociali -

Descrizione

Il servizio si svolge prevalentemente presso l’area verde interna alla Casa Circondariale di Spini di Gardolo (superficie di poco superiore ai 10.000 metri quadrati) con lo svolgimento di tirocini di inclusione sociale nell’ambito del settore della manutenzione del verde, dell'orticoltura ed eventualmente della frutticoltura, la realizzazione di iniziative rivolte alla formazione, nonché l'orientamento sul mercato del lavoro coinvolgendo alcuni detenuti prossimi al fine pena. Inoltre il servizio si svolge anche sul territorio provinciale e riguarda lo svolgimento di tirocini di inclusione sociale e di formazione e orientamento, la realizzazione di iniziative rivolte alla formazione, nonché l'orientamento sul mercato del lavoro per i soggetti in esecuzione penale esterna in carico all’Ufficio locale esecuzione penale esterna di Trento (ULEPE) e i giovani adulti (che abbiano compiuto il 18° anno di età) in carico all'Ufficio Servizio sociale minorenni (USSM), da impiegare nell'ambito delle tre citate attività (manutenzione del verde, orticoltura e floricoltura) oppure in altri settori attinenti alle competenze lavorative già acquisite dei singoli.

Il servizio si svolge nel periodo 1° agosto 2023 - 31 dicembre 2025

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato alle persone detenute individuate dalla Casa Circondariale di Spini di Gardolo, le persone in carico all’ULEPE di Trento e i giovani adulti (che abbiano compiuto il 18° anno di età) in carico all’USSM di Trento individuate dai rispettivi uffici. Complessivamente nel periodo di svolgimento del servizio, dal 1° agosto 2023 al 31 dicembre 2025, si prevede il coinvolgimento di 112 persone di cui 66 detenuti, 16 persone in carico all’USSM e 30 persone in carico all’ULEPE di Trento.

Come fare

Al servizio accedono le persone detenute individuate dall'Area educativa della Casa Circondariale di Spini di Gardolo, le persone in carico all’ULEPE di Trento e i giovani adulti (che abbiano compiuto il 18° anno di età) in carico all’USSM di Trento individuate dai rispettivi uffici.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito