Richiesta di rilascio del marchio Eco-Eventi Trentino

  • Attivo

Il marchio Eco-Eventi Trentino ha come obiettivo la diffusione nel settore degli eventi di buone pratiche di sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, la sensibilizzazione ambientale dei partecipanti attraverso attività di comunicazione.

Descrizione

Il marchio Eco-Eventi Trentino può essere richiesto da tutti gli organizzatori di eventi che si svolgano in Trentino.

A chi è rivolto

Imprese - Enti e associazioni - Enti pubblici

Come fare

L’iter completo per l'ottenimento del marchio Eco-Eventi Trentino è il seguente:

Prima dell’evento

  1. L’organizzatore dell’evento (d’ora in avanti: organizzatore) compila la domanda di rilascio del marchio per la categoria “Principiante” (è sufficiente attuare solo le azioni obbligatorie)
  2. Entro sei settimane prima dell’inizio dell’evento, l’organizzatore invia la domanda compilata all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (d’ora in avanti, APPA) tramite l’e-mail eco.appa@provincia.tn.it e appa@pec.provincia.tn.it
  3. Se la domanda è correttamente compilata, l’APPA indica all’organizzatore come partecipare all’incontro formativo obbligatorio prima dell’evento (azione I2 del disciplinare)
  4. Dopo la formazione di cui al punto precedente, l’APPA rilascia il marchio in via provvisoria
  5. Entro tre giorni prima dell’inizio dell’evento, l’organizzatore invia, per ciascuna azione da applicare, la documentazione indicata dal “Manuale per gli organizzatori di eventi” (scaricabile qui), tramite l’e-mail eco.appa@provincia.tn.it 

Durante l’evento

  1. L’APPA può svolgere attività di verifica del rispetto delle azioni che l’organizzatore dell’evento ha scelto di attuare:

Verifica positiva

(assenza di non conformità)

  • L’evento mantiene il possesso del marchio

Verifica negativa

(presenza di non conformità)

  • L’evento perde il possesso del marchio (potendo tornare a richiederlo per l’edizione successiva nella sola categoria “Principiante”)

 Dopo l’evento

  1. Se l’evento è rimasto in possesso del marchio, l’organizzatore invia, entro sei settimane dopo la conclusione dell’evento, una relazione finale a eco.appa@provincia.tn.it e appa@pec.provincia.tn.it. La relazione deve contenere la descrizione delle misure adottate e la relativa documentazione di prova.
  2. L’APPA valuta la relazione:

Valutazione positiva

(assenza di non conformità)

  • L’evento mantiene il possesso del marchio (potendo tornare a richiederlo per l’edizione successiva nella sola categoria “Pro”, con la necessità di conseguire almeno 10 punti con le azioni facoltative)

Valutazione negativa

(presenza di non conformità o impossibilità di accertare la conformità)

  • L’evento perde il possesso del marchio (potendo tornare a richiederlo per l’edizione successiva nella sola categoria “Principiante”)

Tempi e scadenze

È possibile presentare domanda in ogni momento.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Eventuali esenzioni ai sensi del DPR del 26 ottobre 1972, n. 642, tabella B

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026 11:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito