Richiesta di approvazione di progetti inerenti la bonifica.

  • Attivo

Modello per la domanda di approvazione del piano di caratterizzazione, analisi di rischio o piano operativo di bonifica.

Descrizione

Se l’indagine preliminare sui parametri oggetto dell’inquinamento accerta l’avvenuto superamento delle CSC, anche per un solo parametro, il procedente ne deve dare immediata notizia al Comune competente per territorio e alla Provincia con la descrizione delle misure di prevenzione e di messa in sicurezza di emergenza adottate e, nei successivi 30 giorni, dovrà presentare alle predette amministrazioni, nonché ad APPA, il piano di caratterizzazione (PdC).
Il PdC viene approvato entro i 30gg successivi alla presentazione, salvo richiesta di integrazione o modifica. A seguito della esecuzione del PdC, in base ai suoi risultati, il proponente elabora il modello concettuale del sito. Con il modello concettuale del sito si procede alla elaborazione dell’analisi di rischio sito specifica (AdR) e successivamente, se l’analisi evidenzia un rischio non accettabile, al piano operativo di bonifica (PoB).
Entrambi questi documenti devono essere approvati dall’amministrazione competente, che per i siti di dimensioni superiori all’ettaro o ricadenti nel territorio di più comuni è APPA. La richiesta di approvazione di PdC, AdR e PoB è depositata accompagnata dal modello dedicato, e prevede l’applicazione di un marca da bollo quale pagamento dei diritti di segreteria.

A chi è rivolto

Chi ha attivato il processo di bonifica o chi subentra nel procedimento.

Il procedimento di bonifica è sostenuto dal responsabile dell’evento che ha determinato la contaminazione o il pericolo concreto ed attuale di contaminazione. Se il responsabile non si attiva o non è identificabile può intervenire il proprietario del sito o l’ente pubblico in via sostitutiva.

Come fare

Il modulo della domanda completo di marca da bollo, assieme ai documenti predisposti dal proponente, deve essere compilato e trasmesso all’indirizzo pec sac.appa@pec.provincia.tn.it.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Norme in materia ambientale.

Leggi di più

Approvazione del testo unico delle leggi provinciali in materia di tutela dell'ambiente dagli inquinamenti

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 15:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito