Descrizione
Autorizzazione che deve essere richiesta da alcune tipologie di aziende individuate espressamente dalla legge, nello specifico nell’Allegato VIII alla Parte Seconda del d.lgs. 152/2006 (che cita principalmente, ma non esclusivamente, i settori energetico, industriale, chimico e di gestione dei rifiuti).
L’AIA ricomprende e sostituisce le autorizzazioni elencate nell’Allegato IX alla Parte Seconda del d.lgs. 152/2006 (ad esempio: autorizzazione alle emissioni in atmosfera, autorizzazione alla gestione dei rifiuti, autorizzazione allo scarico, ecc..).
L’autorizzazione ha una validità di 10 anni (12 anni per le Ditte certificate ISO:14001, 16 anni per le Ditte certificate EMAS).
Vincoli
Pagamento tariffa istruttoria con costi determinati dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1040 del 15 giugno 2018 sulla base delle attività svolte, delle emissioni prodotte e degli inquinanti da analizzare.
Se l’autorizzazione riguarda anche attività di gestione dei rifiuti, il suo rilascio è subordinato alla prestazione di idonea garanzia finanziaria.