Descrizione
E' un documento attraverso il quale nel mese di gennaio di ogni anno i datori di lavoro fotografano la situazione dell'organico al 31 dicembre dell'anno precedente, secondo quanto previsto dalle norme in materia (art. 9, c. 6 della Legge 68/1999).
Vincoli
Sanzioni
Per il mancato adempimento degli obblighi di invio del Prospetto Informativo la sanzione è pari a € 702,43 + € 34,02 per ogni giorno di ulteriore ritardo nell’invio del Prospetto. Gli importi sono stati modificati dal Decreto del Ministro del Lavoro n. 194 del 30/09/2021.
Datori di lavoro privati
Alla pagina Copertura della quota d'obbligo per datori di lavoro privati sono riassunte le informazioni e le modalità per adempiere all'obbligo di assunzione previsto dalla Legge 68/1999.
Disposizioni particolari valide solo per i datori di lavoro pubblici
Nel caso di presenza di scoperture della quota di riserva, cioè di posti liberi e riservati alle persone con disabilità, le Pubbliche Amministrazioni devono inviare un’apposita comunicazione ai sensi dell’articolo 39-quater del D.Lgs. 165/2001. Per la compilazione e l'invio online deve essere utilizzato un modello informatizzato messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La procedura telematica permette di indicare i tempi e le modalità di copertura delle quote di riserva di cui agli articoli 3 e/o 18 della Legge 68/1999 assolvendo, contemporaneamente, l’obbligo di comunicazione al servizio per l’inserimento lavorativo territorialmente competente e al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (nota congiunta del 10 luglio 2018).
Per maggiori informazioni visitare la pagina Pubbliche Amministrazioni: monitoraggio legge 68/1999.