Premi ad ettaro per la mitigazione degli effetti negativi del bostrico

  • Attivo

Criteri per la concessione di premi ad ettaro per la realizzazione di attività di mitigazione degli effetti negativi del bostrico, in particolari situazioni critiche

A chi è rivolto

Possono presentare domanda i proprietari pubblici o privati dei terreni ricadenti entro le aree critiche. Detti terreni devono essere localizzati in Provincia autonoma di Trento.

Come fare

La domanda deve essere presentata al Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento esclusivamente tramite posta elettronica del beneficiario all’indirizzo di posta certificata: serv.foreste@pec.provincia.tn.it 

Per la presentazione della domanda deve essere utilizzata la modulistica ufficiale debitamente sottoscritta dal beneficiario.

Cosa serve

Documentazione da presentare

I soggetti interessati devono presentare al Servizio Foreste con le modalità di cui al punto precedente la seguente documentazione allegata al modulo di domanda:

  • Relazione tecnica che evidenzi le criticità per le quali è necessario l’intervento di mitigazione del danno o di ripristino del potenziale forestale danneggiato e descriva tipologia, consistenza e intensità degli interventi previsti oltre che la loro eventuale sequenza temporale.
  • Cartografia in scala 1:10.000 o 1:5.000 con la zonizzazione delle aree interessate dalle diverse azioni di mitigazione. Il formato digitale .pdf può essere allegato alla domanda con l’invio PEC, mentre il formato .shp completo e comprensivo degli stili digitali utilizzati per la vestizione grafica del progetto cartografico va inviato per posta elettronica ordinaria.
  • Scheda proposta di intervento che quantifichi le superfici delle varie tipologie di intervento previste, la loro localizzazione e la loro proprietà ed evidenzi quelle per le quali viene richiesto il premio.
  • Progetti di taglio redatti o autorizzati dall’Ufficio Distrettuale Forestale competente per territorio relativamente agli interventi per i quali siano previste operazioni di utilizzazione.
  • “Progetto di rimboschimento” e “Piano di gestione e manutenzione”, qualora previsto nelle tipologie di intervento, secondo gli schemi allegati.
  • Dichiarazione dell’Ufficio Distrettuale Forestale competente per territorio che confermi le criticità in essere e la coerenza degli interventi di mitigazione proposti con gli obiettivi del presente bando.
  • Eventuale delega dei proprietari di superfici boschive che rientrano nell’area di intervento al soggetto richiedente. La delega deve riportare l’esplicito impegno al rispetto dei principi e degli obblighi previsti dal presente bando.

Modulistica

Tempi e scadenze

2023 31 Ott

Periodo per la presentazione delle domande 21/07/2023 ⇢ 31/10/2023

60 giorni

Giorni massimi di attesa

Dalla presentazione della domanda

Costi

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 16:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito