Patente di guida - Duplicato furto smarrimento

  • Attivo

Come richiedere il duplicato della patente di guida in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione.

Descrizione

Entro 48 ore dallo smarrimento o furto o distruzione, il titolare della patente di guida deve fare denuncia agli organi di Polizia, i quali rilasciano contestualmente, un permesso provvisorio di guida. Dal momento del rilascio del suddetto permesso provvisorio, la patente identificata nella denuncia non è più valida ed in caso di ritrovamento o restituzione è fatto obbligo al denunciante di distruggerla.

Una volta resa la denuncia, l'autorità di Polizia comunicherà all'interessato se riceverà il duplicato direttamente a casa, a cura dell'Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, oppure se dovrà recarsi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione per presentare domanda.

L'utente può presentarsi all’Ufficio provinciale della Motorizzazione per chiedere il duplicato della patente smarrita, sottratta o distrutta, solo in due casi:

  • se è stato indirizzato dall’autorità che ha ricevuto la denuncia, avendo quest’ultimo accertato che il duplicato del documento non può essere estratto dall’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida;
  • se è stato indirizzato dall’Ufficio Centrale Operativo, avendo quest’ultimo accertato che il duplicato non può essere estratto dall’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Vincoli

NB: È consigliato rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile (patenti@provincia.tn.it) per avere le giuste informazioni sulla tariffa corretta da pagare.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli interessati.

Come fare

  • prendere appuntamento presso gli uffici della Motorizzazione Civile, tramite la sezione "canali digitali";
  • compilare e consegnare la documentazione elencata "Documentazione da presentare".

Per il pagamento è necessario utilizzare il PAGOPA tramite "il portale dell'automobilista", vedere:

ISTRUZIONI PAGOPA

Il codice PAGOPA associato alla tariffa per "Patente di guida duplicato per furto smarrimento" è:

  • N007 "Duplicato patente per smarrimento o sottrazione" (AMBITO NAZIONALE);
  • T007 "Duplicato patente per smarrimento o sottrazione (non duplicabile UCO)" (AMBITO TRENTO).

NB: Il pagamento con tariffa N007 si effettua nell'ipotesi in cui la patente sia duplicabile. Il pagamento T007 nell'ipotesi in cui la patente non sia duplicabile.

È consigliato rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile (patenti@provincia.tn.it) per avere le giuste informazioni sulla tariffa corretta da pagare.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Nel caso in cui la patente smarrita non sia duplicabile, la pratica deve essere presentata presso lo sportello patenti della Motorizzazione presentando la seguente documentazione:

  • compilare il modello TT2112;
  • presentare il permesso provvisorio di guida e la denuncia di smarrimento/furto/distruzione rilasciati dall'autorità di Polizia;
  • presentare due fotografie recenti formato tessera su sfondo bianco ed a capo scoperto su carta non termica, firmate sul retro (se la pratica non viene presentata direttamente dall'interessato, una delle foto deve essere legalizzata presso il comune) (è possibile usufruire del chiosco self-service per fototessere disponibile presso la motorizzazione);
  • esibire un documento d’identità in corso di validità;
  • se la pratica non viene presentata dall'interessato il modello TT2112 (firmato dal candidato) dovrà essere accompagnato da una delega in carta semplice e dalla fotocopia di un documento d'identità del titolare della patente; il delegato dovrà comunque esibire un documento d’identità in corso di validità.
  • ricevuta di pagamento effettuato con PAGOPA della tariffa T007 "Duplicato patente per smarrimento, sottrazione e distruzione" (AMBITO TRENTO).
  • se la patente è in prossimità di scadenza è consigliabile presentare il certificato medico dematerializzato rilasciato dal medico autorizzato (si procederà a contestuale rinnovo); allo stesso modo si deve procedere se la patente è già scaduta. In entrambi i casi va presentato il modello TT2112 chiedendo il duplicato per smarrimento con contestuale rinnovo, con pagamento della tariffa  T038 - DUPLICATO PER SMARRIMENTO CON CONTESTUALE RINNOVO (DIRITTI € 10,20 | BOLLI € 32,00) al posto della tariffa T007 sopra citata.

N.B: I cittadini extracomunitari devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità in originale.

Modulistica

Tempi e scadenze

È possibile presentare domanda in qualsiasi momento. 

Costi

Diritti (pagamento tramite PAGOPA tariffa "N007" o "T007")
10,20

Contatti

Contatti di Servizio motorizzazione civile

Email - Segreteria:
motorizzazione.civile@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
motorizzazione.civile@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.492002

Fax - Segreteria:
0461.492047

NB: 14:00 - 15:00 solo ritiro di patenti, fogli rosa, CQC, CAP, documenti o targhe (senza appuntamento)

Lun
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Mar
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Mer
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Gio
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Ven
08:30 - 12:30 (con appuntamento)
Data di inizio validità 01/05/2020

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 18:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito