Merci - c/terzi - Iscrizione all'Albo con autoveicoli da 1,5 ton a 3,5 ton

  • Attivo

Come iscriversi all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva oltre 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate.

Descrizione

L'esercizio dell'autotrasporto di cose con autoveicoli di massa complessiva oltre 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate è soggetto all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e nel REN con la dimostrazione dei quattro requisiti per l’accesso alla professione: A) onorabilità, B) idoneità professionale, C) idoneità finanziaria, D) stabilimento.

A) requisito dell'onorabilità, che viene dimostrato:

  1. dall'amministratore unico, ovvero da tutti i membri del consiglio di amministrazione, per le persone giuridiche pubbliche, per le persone giuridiche private e, salvo quanto previsto nella lettera b), per ogni altro tipo di ente;
  2. dai soci illimitatamente responsabili per le società di persone (Snc, Sas);
  3. dal titolare dell'impresa individuale o familiare e dai collaboratori dell'impresa familiare;
  4. dal gestore dei trasporti;

B) requisito dell'idoneità finanziaria.

Per soddisfare il requisito dell'idoneità finanziaria, un'impresa deve in ogni momento essere in grado di ottemperare agli obblighi finanziari che le incombono nel corso dell'esercizio contabile annuale. Sulla base dei conti annuali l'impresa deve dimostrare di disporre ogni anno di capitale e di riserve, per un valore di almeno:

  • 9000 euro per il primo veicolo a motore utilizzato; 
  • 900 euro per ogni veicolo a motore supplementare o insieme di veicoli accoppiati utilizzati con una massa a carico tecnicamente ammissibile superiore a 1,5 tonnellate ma non a 3,5 tonnellate.

Per determinare l’importo dell’idoneità finanziaria non si considerano gli autoveicoli aventi massa complessiva inferiore o uguale a 1,5 tonnellate ed i rimorchi. 

         Si comprova tramite:

  1. un'attestazione rilasciata da un revisore legale (Commercialista);
  2. un’attestazione di vigenza di contratto di fideiussione rilasciata da una o più Banche, da Compagnie di Assicurazione o da un intermediari finanziari, iscritti nei rispettivi albi (vedere "Tipi di iscrizione all'Albo" per la modulistica);
  3. un’attestazione rilasciata da una Compagnia di Assicurazione attestante l’esistenza di una polizza di responsabilità civile professionale (RCP) e che vale solo per le “nuove” imprese di autotrasporto, limitatamente ai primi due anni di iscrizione (vedere "Tipi di iscrizione all'Albo" per la modulistica);

C)  requisito dell'idoneità professionale, che si dimostra designando un gestore dei trasporti in possesso del requisito di onorabilità e dell'attestato di idoneità professionale oppure dell'attestato di frequenza di un corso di formazione preliminare presso Ente accreditato. Le particolarità di questo tipo di iscrizione nel REN è la facoltà di dimostrare il requisito dell’idoneità professionale mediante la frequenza di uno specifico corso di formazione preliminare tenuto da ente autorizzato dal Ministero dei Trasporti. I corsi di formazione preliminare hanno una durata complessiva di 74 ore (comprese 4 ore di verifica finale) e possono essere organizzati solo da Enti muniti di specifica autorizzazione del Ministero dei Trasporti. Nella provincia di Trento, l’unico ente che attualmente organizza tali corsi di formazione è l’Università Popolare Trentina (UPT). Per informazioni sul corso clicca qui.

Il gestore dei trasporti dev'essere residente nell'UE e può essere: 

  1. interno all'impresa, a condizione che rivesta le cariche o posizioni di titolare dell'impresa, amministratore unico, socio illimitatamente responsabile nelle società di persone (Snc, Sas) oppure lavoratore  subordinato avente   lavoratore subordinato, avente qualifica non inferiore al 2° livello impiegati del CCNL trasporti e spedizioni merci, cui siano state espressamente conferite le relative attribuzioni di gestore dei trasporti. È consentito un contratto di lavoro part time di tipo orizzontale, con una presenza giornaliera in azienda pari ad almeno il 50% del tempo pieno (20 ore settimanali);
  2. esterno all'impresa a condizione che:
    •  sia abilitato, in base ad un contratto, ad esercitare le funzioni di gestore dei trasporti per conto di un'impresa, con la precisazione dei compiti che deve svolgere e con l'indicazione delle sue responsabilità. Al gestore esterno devono essere attribuiti tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni, nonché l'autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni stesse;
    • diriga effettivamente e continuativamente, in qualità di gestore dei trasporti, le attività di trasporto di un'unica impresa che abbia al massimo cinquanta veicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi;
    • non abbia legami con altre imprese di trasporto.

         Il gestore esterno dei trasporti ha i seguenti compiti:

  1. la gestione della manutenzione dei veicoli,
  2. la verifica dei contratti e dei documenti di trasporto,
  3. la contabilità di base,
  4. la distribuzione dei carichi e dei servizi ai conducenti e ai veicoli;
  5. la verifica delle procedure di sicurezza.

D) requisito di stabilimento, che consiste nella disponibilità di:

  1. una sede amministrativa, effettiva e stabile, situata in Italia e dotata di locali in cui conserva i principali documenti contabili/fiscali e di trasporto;
  2. una sede operativa in Italia, ove l’impresa svolge con l'ausilio delle attrezzature e strutture appropriate, le sue attività commerciali ed amministrative e gestisce le operazioni di trasporto utilizzando i veicoli in sua disponibilità con le attrezzature tecniche appropriate;
  3. uno (o più) autoveicoli adibiti al trasporto di cose per conto di terzi: i veicoli devono essere in disponibilità dell’impresa a titolo di proprietà, leasing, usufrutto, patto di riservato dominio, comodato d’uso gratuito o in locazione senza conducente;

    Al fine della dimostrazione del requisito, l’impresa si deve infine impegnare affinché il volume delle operazioni di trasporto concretamente effettuate sia proporzionato al numero dei veicoli a disposizione e di conducenti utilizzati (secondo parametri da fissare con apposita norma ancora da emanare). Inoltre se effettua trasporti internazionali, deve impegnarsi a far rientrare in Italia i veicoli utilizzati al più tardi entro otto settimane dalla partenza.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli interessati.

Come fare

  • compilare la documentazione e gli allegati necessari ed inviarli all'indirizzo PEC motorizzazione.civile@pec.provincia.tn.it oppure consegnarli allo sportello merci presso gli uffici della Motorizzazione civile.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • modulo compilato e firmato "Domanda di iscrizione nell'albo degli autotrasportatori cose c/terzi e REN;
  • dichiarazione attestante il possesso del requisito dell'onorabilità (All. 1 Dichiarazione sostitutiva certificazione e notorietà requisito onorabilità);
  • dichiarazione attestante il possesso del requisito di stabilimento;
  • attestazione di idoneità finanziaria;
  • dichiarazione resa dal gestore dei trasporti;
  • fotocopia di un documento di di identità, in corso di validità;
  • attestato del versamento.

Modulistica

Tempi e scadenze

È possibile presentar domanda in qualsiasi momento.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

C.c.p. 8003 intestato a "Agenzia della Entrate - centro Operativo Pescara - tasse di concessioni governative"
168,00 Euro

Contatti

Contatti di Servizio motorizzazione civile

Email - Segreteria:
motorizzazione.civile@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
motorizzazione.civile@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.492002

Fax - Segreteria:
0461.492047

NB: 14:00 - 15:00 solo ritiro di patenti, fogli rosa, CQC, CAP, documenti o targhe (senza appuntamento)

Lun
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Mar
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Mer
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Gio
08:30 - 12:30 (con appuntamento), 14:00 - 15:00 (solo ritiro documenti)
Ven
08:30 - 12:30 (con appuntamento)
Data di inizio validità 01/05/2020

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 12:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito