Iscrizione nell'elenco delle Comunità Energetiche Rinnovabili

  • Attivo

Modalità per l'iscrizione nell'elenco delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) della Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

L’elenco delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) presenti nel territorio trentino, attivo dal 1 gennaio 2022, è stato istituito con l'obiettivo di censire le Comunità Energetiche in un elenco e coordinare lo sviluppo di queste esperienze.

Con il coordinamento dell'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia, lo scopo è quello di accrescere la conoscenza collettiva sul tema, fare rete sul territorio confrontando le esperienze, interfacciarsi in maniera univoca con Ministero, Autorità di Regolazione dell’Energia e Gestore di Servizi Energetici e promuovere esperienze progettuali innovative, anche grazie alle collaborazioni con il Consorzio dei Comuni trentini, enti di ricerca del territorio e RSE. 

L’elenco è in vigore dal 1 gennaio 2022 e raccoglie i dati societari e le caratteristiche tecniche delle Comunità Energetiche, che serviranno come database per monitorare quanto queste realtà stiano incidendo sulla decarbonizzazione trentina. Uno dei requisiti base per essere iscritti all’elenco è, infatti, produrre energia da fonti rinnovabili.

A chi è rivolto

L'iscrizione è richiesta dalle Comunità Energetiche che prevedono la generazione di energia da impianti esclusivamente alimentati da fonti rinnovabili.

Ulteriori informazioni sulle Comunità Energetiche sono disponibili su questa pagina.

La domanda può essere presentata dal referente/legale rappresentante di una comunità energetica.

Come fare

La domanda si effettua compilando e trasmettendo il modulo predisposto, compreso degli allegati richiesti, all'indirizzo di posta certificata aprie@pec.provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Nella domanda di iscrizione andranno indicati:

  • i dati identificativi della Comunità energetica
  • la forma giuridica
  • l’ambito di esercizio
  • la composizione della Comunità energetica
  • le caratteristiche tecniche degli impianti e delle iniziative attivate

Oltre alla domanda, vanno presentati in allegato:

  • copia del documento di identità del referente/legale rappresentante;
  • atto costitutivo e/o statuto della C.E.R. (comprensivo dell’elenco dei soci con indicazione delle eventuali cariche sociali ricoperte alla data della richiesta);
  • relazione tecnica che dimostri il rispetto dei requisiti stabiliti all’art. 18 bis, comma 2, della L.P. 4 ottobre 2012 n.20 e della relativa delibera di attuazione qualora la Comunità non sia registrata sul portale del GSE dedicato ai servizi di produzione e consumo (WEB-SPC).

Modulistica

Tempi e scadenze

L’elenco è pubblicato nel sito dell’Agenzia per le Risorse Idriche e l’Energia.

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Legge provinciale sull'energia e attuazione dell'articolo 13 della direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE

Leggi di più

Costituzione dell' elenco ricognitivo delle comunità energetiche rinnovabili (CER) presenti nel territorio trentino.

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito