Descrizione
L’elenco delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) presenti nel territorio trentino, attivo dal 1 gennaio 2022, è stato istituito con l'obiettivo di censire le Comunità Energetiche in un elenco e coordinare lo sviluppo di queste esperienze.
Con il coordinamento dell'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia, lo scopo è quello di accrescere la conoscenza collettiva sul tema, fare rete sul territorio confrontando le esperienze, interfacciarsi in maniera univoca con Ministero, Autorità di Regolazione dell’Energia e Gestore di Servizi Energetici e promuovere esperienze progettuali innovative, anche grazie alle collaborazioni con il Consorzio dei Comuni trentini, enti di ricerca del territorio e RSE.
L’elenco è in vigore dal 1 gennaio 2022 e raccoglie i dati societari e le caratteristiche tecniche delle Comunità Energetiche, che serviranno come database per monitorare quanto queste realtà stiano incidendo sulla decarbonizzazione trentina. Uno dei requisiti base per essere iscritti all’elenco è, infatti, produrre energia da fonti rinnovabili.