Iscrizione nell'Elenco dei revisori legali e dei funzionari provinciali

  • Attivo

Come presentare la propria domanda per l'iscrizione nell'Elenco provinciale per le nomine e le designazioni dei componenti degli organi di controllo delle principali agenzie e enti provinciali.

Descrizione

Per la nomina e la designazione dei revisori dei conti e dei componenti dei collegi sindacali dei principali enti ed agenzie provinciali la Provincia seleziona i candidati nell’ambito di coloro che sono iscritti nell’apposito Elenco provinciale per le nomine e le designazioni dei componenti degli organi di controllo delle Agenzie e degli enti, che è diviso in due Sezioni, nella prima sono iscritti i revisori legali, nella seconda i funzionari provinciali. 

Gli enti e le agenzie interessate da questa procedura sono stati individuati dalla legge provinciale 9 giugno 2010, n. 10 e sono:

  • enti strumentali e agenzie della Provincia,
  • società controllate direttamente dalla Provincia,
  • fondazioni o associazioni in cui la Provincia riveste una posizione dominante o ha la qualità di socio fondatore,
  • altri enti di diritto pubblico per i quali è prevista una nomina o una designazione da parte della Provincia.

Le modalità di presentazione delle domande di iscrizione nell’Elenco sono state definite dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1966 di data 13 novembre 2015.

A chi è rivolto

Soggetti iscritti al registro dei revisori legali o funzionari dell’amministrazione provinciale che hanno maturato un’esperienza in materia finanziario - contabile di almeno tre anni.

Come fare

Per essere iscritti nell’Elenco provinciale per le nomine e le designazioni dei componenti degli organi di controllo delle Agenzie e degli enti gli interessati devono inviare apposita domanda corredata da curriculum vitae - entrambi redatti secondo i modelli allegati - al seguente indirizzo: serv.società@pec.provincia.tn.it.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualunque momento.

L’Elenco è approvato con determinazione del dirigente competente ed è periodicamente aggiornato. I revisori legali e i componenti dei collegi sindacali degli enti e delle agenzie interessate sono scelti, attingendo dall'Elenco, in occasione della nomina degli organi (o anche di singole sostituzioni).

L'Elenco è stato approvato da ultimo con determinazione n. 4064 di data 18 aprile 2025 del Servizio per la gestione delle partecipazioni societarie e per le nomine e designazioni ed è consultabile nella sezione Ulteriori informazioni.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina delle nomine e delle designazioni di competenza della Provincia autonoma di Trento e modificazione della legge provinciale 12 febbraio 1996, n. 3 (Disposizioni sulla proroga degli organi amministrativi)

Leggi di più

Modalità organizzative per la presentazione delle domande di iscrizione all'elenco per le nomine e le designazioni dei revisori dei conti e dei componenti dei collegi sindacali nonché per la tenuta e per l'aggiornamento dell'elenco stesso, ai sensi dell'art. 8 bis della legge provinciale 9 giugno 2010, n. 10 'Disciplina delle nomine e designazioni di competenza della Provincia autonoma di Trento e modificazione della legge provinciale 12 febbraio 1996, n. 3 (Disposizioni sulla proroga degli organi amministrativi)'.

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito