Iscrizione nell'Elenco dei componenti degli organismi di vigilanza società PAT

  • Attivo

Come presentare domanda per l'iscrizione nell'Elenco per le nomine e le designazioni dei componenti degli organismi di vigilanza nelle società controllate dalla Provincia.

Descrizione

Per la nomina e la designazione dei componenti dell’Organismo di vigilanza nelle proprie società controllate la Provincia seleziona i candidati nell’ambito di coloro che sono iscritti nell’apposito elenco provinciale previsto dall’articolo 8ter della legge provinciale n. 10 del 2010: Elenco per le nomine e le designazioni dei componenti dell'organismo di vigilanza nelle società controllate dalla Provincia. Le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco sono state definite dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1591 del 7 settembre 2018. Possono essere iscritti a tale Elenco i soggetti in possesso dei requisiti indicati dal sopraddetto articolo 8ter e più avanti elencati. L'Elenco si divide i due Sezioni, distinte per i diversi requisiti richiesti.

A chi è rivolto

Soggetti che possiedono i due seguenti requisiti:

  • hanno maturato un’esperienza di almeno tre anni, con riguardo ai profili richiesti dal decreto legislativo n. 231 del 2001, idonea a garantire l'efficacia dei poteri di controllo,
  • hanno comprovate competenze tecniche nell'attività ispettiva o consulenziale, sono iscritti al registro dei revisori legali o all'ordine professionale forense, sono funzionari dell’amministrazione provinciale o sono dipendenti delle società controllate dalla Provincia.

Come fare

Per essere iscritti nell’Elenco provinciale per le nomine e le designazioni dei componenti degli organismi di vigilanza delle società controllate dalla Provincia gli interessati devono inviare apposita domanda corredata da curriculum - entrambi redatti secondo i modelli allegati - al seguente indirizzo: serv.società@pec.provincia.tn.it.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualunque momento.

L’Elenco è approvato con determinazione del dirigente competente ed è periodicamente aggiornato. I componenti degli Organismi di vigilanza delle società controllate dalla Provincia sono scelti, attingendo dall'Elenco, in occasione della nomina degli organi (o anche di singole sostituzioni).

L'Elenco è stato approvato da ultimo con determinazione n. 4065 di data 18 aprile 2025 del Servizio perla gestione delle partecipazioni societarie e per le nomine e designazioni ed è consultabile nella sezione Ulteriori informazioni.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina delle nomine e delle designazioni di competenza della Provincia autonoma di Trento e modificazione della legge provinciale 12 febbraio 1996, n. 3 (Disposizioni sulla proroga degli organi amministrativi)

Leggi di più

Modifica delle modalità organizzative per la presentazione delle domande di iscrizione all'elenco per le nomine o designazioni dei componenti dell'organismo di vigilanza nelle società controllate dalla Provincia nonché per la tenuta e per l'aggiornamento dell'elenco stesso, ai sensi dell'art. 8 ter della legge provinciale 9 giugno 2010, n. 10 'Disciplina delle nomine e designazioni di competenza della Provincia autonoma di Trento e modificazione della legge provinciale 12 febbraio 1996, n. 3 (Disposizioni sulla proroga degli organi amministrativi)'.

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito