Iscrizione Elenco dei componenti del Collegio Consultivo Tecnico - CCT

  • Attivo

Raccolta delle candidature finalizzata alla costituzione dell’elenco da cui selezionare i componenti del Collegio Consultivo Tecnico

Descrizione

La candidatura può essere presentata da soggetti in possesso dei requisiti di comprovata competenza e professionalità, di moralità e onorabilità, per i seguenti profili professionali:

  • profilo attinente al settore dell’INGEGNERIA
  • profilo attinente al settore dell’ARCHITETTURA
  • profilo attinente al settore GIURIDICO
  • profilo attinente al settore ECONOMICO

Il candidato verrà inserito nell’Elenco CCT e sarà selezionabile dalle Amministrazioni Aggiudicatrici trentine solo a seguito della verifica positiva dei requisiti dichiarati. I controlli verranno eseguiti da parte dell’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti.

Vincoli

Il soggetto interessato può iscriversi in qualsiasi momento in quanto l’elenco è sempre aperto.

E’ onere di ciascun soggetto iscritto all’elenco comunicare tempestivamente e, comunque, non oltre 30 giorni dal verificarsi dell’evento, eventuali variazioni intervenute nei propri dati identificativi e/o nel possesso dei requisiti richiesti, presentando una nuova candidatura.

A chi è rivolto

Per l'iscrizione in elenco è richiesto il possesso, alla data di presentazione della candidatura, dei requisiti di comprovata competenza e professionalità, nonché di onorabilità e moralità.
Possono presentare la propria candidatura:

  • professionista con attività assoggettata all'obbligo di iscrizione in ordini o collegi
  • dirigente o funzionario ai sensi dell'articolo 1 comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 o di stazioni appaltanti con personalità giuridica di diritto privato soggette all'applicazione del codice con competenza nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici
  • professore universitario di ruolo (professore ordinario, professore associato) in materie attinenti appalti, concessioni e investimenti pubblici
  • magistrato ordinario, amministrativo o contabile - avvocato dello stato - prefetto/dirigente della carriera prefettizia non in sede da almeno due anni, anche se già collocato a riposo
  • componente del consiglio superiore dei lavori pubblici
  • soggetto con comprovata esperienza attestata dal possesso di almeno uno dei requisiti previsti dall’art. 2 co. 1 lett. a) dell’allegato V.2 del d.lgs. 36/2023
  • dottore di ricerca

Come fare

Le candidature, al fine dell'iscrizione in elenco, devono essere presentate online, accedendo all’apposito portale, autenticandosi secondo le modalità previste (SPID, CPS/CNS e CIE) e compilando, nel rispetto della vigente disciplina in materia di autocertificazione, il relativo form.

Le modalità sono stabilite nell’Allegato A della Delibera 756 di data 30 maggio 2025 e nell’Avviso prot. n. 444690 del 5 giugno 2025, scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina.

Tempi e scadenze

L'iscrizione avrà efficacia non appena compiute positivamente le verifiche circa il possesso dei requisiti indicati in sede di compilazione del modulo di iscrizione e i controlli saranno effettuati dall’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - APAC al fine dell’iscrizione nell’elenco stesso. Trattandosi di un elenco sempre aperto, si procederà alla verifica di ogni nuovo candidato e il nominativo dello stesso sarà visibile e pertanto selezionabile dalle Amministrazioni interessate a verifica conclusa, senza ulteriore pubblicità.

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accedi alla compilazione della candidatura all'Elenco componenti CCT

Autenticazione

SPID Livello 2
Carta provinciale del servizi (CPS)
Carta nazionale dei servizi (CNS)
Carta d'identità elettronica (CIE)

Documenti

Normativa di riferimento

Riattivazione del servizio di iscrizione all'elenco dei componenti il Collegio Consultivo Tecnico

Leggi di più

Disposizioni relative all'Elenco telematico dei componenti i Collegi Consultivi Tecnici, ai sensi dell'articolo 215 e dell'Allegato V.2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, come modificato dal decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.

Leggi di più

Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici. (23G00044)

Leggi di più

Avviso di istituzione dell'elenco per componenti Collegio Consultivo Tecnico (CCT)
Avviso ai soggetti interessati a candidarsi quali componenti e/o presidenti di Collegi Consultivi Tecnici per l'iscrizione nell'elenco dedicato

Leggi di più

Art. 6 decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120 e ss.mm. - istituzione elenco per componenti Collegio Consultivo Tecnico.

Leggi di più

Linee guida per l'omogenea applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle funzioni del Collegio consultivo tecnico di cui agli articoli 5 e 6 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e all'art. 51 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.

Leggi di più

Policy di cui al punto 5.2 della norma UNI ISO 37001

Leggi di più

Documenti di supporto

Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 676 del 2016 per l'iscrizione Elenco dei componenti del Collegio Consultivo Tecnico - CCT

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 07/08/2025 12:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito