Imprenditoria giovanile – contributi per servizi di consulenza

  • Attivo

scadutoservizi di consulenza, informazioni e modulistica per accedere agli aiuti.Termini presentazione delle domande 31 gennaio 2024

Descrizione

L’intervento agevolativo previsto dal presente provvedimento si affianca al premio di insediamento stesso. Si intende, infatti, concedere a quei giovani agricoltori - che risulteranno inseriti in posizione idonea al finanziamento nella graduatoria del premio di insediamento e che ritengono di aver bisogno di un supporto concreto e di un accompagnamento per la loro crescita imprenditoriale in ambito strategico ed economico-finanziario - la possibilità di veder riconosciute le spese sostenute per degli specifici ambiti consulenziali e formativi.

TIPOLOGIE DI INIZIATIVE AMMISSIBILI

Servizi di natura strategica

Servizi di consulenza per attuare il piano aziendale ed in particolare per costruire una visione strategica in termini organizzativi, produttivi o di mercato per la propria azienda, consulenze in ambito legale e fiscale riferita all'attività aziendale e al piano aziendale, consulenze nell’ambito della finanza aziendale per scegliere i canali di finanziamento, approfondire le forme di garanzia esistenti che consentono di migliorare l’accesso al credito e favorire gli investimenti attivati dalle imprese agricole.

Indagini di mercato, piani di marketing, commercio telematico e sicurezza

Servizi di consulenza acquisiti: per Analisi dei canali distributivi, analisi del posizionamento aziendale, analisi del prodotto, analisi della segmentazione di mercato, studio e progettazione di campagne pubblicitarie e materiale promozionale, progettazione di piani di marketing operativo e strategico, progettazione e realizzazione di siti internet funzionali alla promozione e alla commercializzazione telematica di beni e servizi (inclusi i servizi personalizzati di booking) , analisi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Certificazioni

Servizi di consulenza sostenuti per ottenere le certificazioni per: sistemi di qualità aziendale, qualità di prodotto, compatibilità ambientale ed etica, sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui posti di lavoro.

Misura dell’intervento Pubblico, cumulo e limiti di spesa

  1. L'importo del contributo massimo concedibile è pari a € 5.000,00 mentre l'importo del contributo minimo concedibile è pari ad € 2.500,00, tenendo comunque in considerazione la percentuale massima del 70% della spesa ammissibile.
  2. I limiti di cui al presente punto devono essere rispettati sia in sede di concessione dell’agevolazione, che di liquidazione della stessa.
  3. Il contributo è concesso in applicazione del regolamento (UE) n. 1408 del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis» nel settore agricolo.
  4. Non è ammesso il cumulo con altri incentivi pubblici previsti dalle normative europee, statali e regionali, che costituiscano o meno aiuto di Stato, con riferimento alle spese ammesse a contributo.

Le Spese ammissibili sono riportate sono riportati al punto 3 comma 1 della delibera dei criteri n. 1915/2023.

I Servizi agevolati devono essere avviati solamente dopo la presentazione della domanda di contributo, pena l’inammissibilità delle iniziative agevolabili.

Vincoli

OBBLIGHI

Il giovane agricoltore si impegna:

  • ad accettare ogni controllo sull'effettiva destinazione del contributo concesso e sul rispetto degli obblighi previsti dalla legge provinciale, dai presenti criteri e dall’atto di concessione dell'agevolazione;
  • a comunicare tempestivamente alla struttura o all'ente competente qualsiasi modificazione soggettiva o oggettiva rilevante ai fini della concessione dell'agevolazione o ai fini del mantenimento della stessa.

La decadenza del premio di Insediamento previsto dall’Intervento SRE01 del bando 2023, approvato con deliberazione n. 1914/2023, determina la decadenza del contributo di cui al presente bando, se avviene nei primi 5 anni dalla data dell'insediamento stesso.

Il controllo sul rispetto degli obblighi previsti a carico dei richiedenti dal precedente paragrafo 2 e dall’art. 6 della l.p. n. 4/2003 è previsto su un campione pari al 5% degli interventi soggetti a vincolo, secondo quanto previsto dalle normative provinciali vigenti in materia.

Il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà verrà effettuato su un campione di almeno il 5% delle pratiche, secondo quanto previsto dalle disposizioni provinciali vigenti in materia.

A chi è rivolto

Possono beneficiare dell’agevolazione ai sensi dei presenti criteri i giovani agricoltori che risulteranno inseriti in posizione idonea al finanziamento nella graduatoria dei beneficiari del premio di insediamento per il primo bando 2023, di cui all’intervento SRE01 – insediamento giovani agricoltori approvato con la deliberazione n. 1914 di data 13 ottobre 2023.

Non possono essere soggetti beneficiari i destinatari di aiuti dichiarati illegittimi

La domanda può essere presentata dal giovane agricoltore che ha presentato domanda sul bando SRE01, (solo per l'inserimento della domanda in SRTrento ci si può avvalere di un consulente incaricato).

Come fare

Le domande devono essere presentate avvalendosi delle procedure informatizzate presenti sul portale https://srt.infotn.it raggiungibile anche dal portale https://a4g.provincia.tn.it/, a partire dal 19 ottobre 2023 e fino al 31 gennaio 2024.

Per inserire la domanda è necessario:

- dotarsi di firma digitale;

- chi inserisce la domanda (il richiedente o il consulente incaricato) deve accreditarsi al portale, come specificato a questa pagina web

La domanda deve essere firmata digitalmente dal soggetto titolato alla sottoscrizione del documento, pena l’irricevibilità della stessa.

Per eventuale assistenza per l’accesso e abilitazione al portale è possibile contattare la mail helpdesk.srtrento@provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Documentazione da presentare

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte secondo il fac-simile predisposto sul portale srt.infotn.it contenente:

  • di non aver chiesto né ottenuto per le medesime attività agevolate altri contributi pubblici se non nei limiti delle vigenti disposizioni;
  • di non essere destinatario di aiuti dichiarati illegittimi;
  • che il/la consulente non è titolare, socio, amministratore dell’impresa condotta dal giovane agricoltore richiedente, o riveste comunque cariche sociali nell’impresa nella quale si insedia il medesimo giovane agricoltore;
  • che il/la consulente non è la medesima società nella quale si insedia il giovane agricoltore istante;
  • che il/la consulente non è in rapporto di parentela o di affinità entro il primo grado o di convivenza con il giovane imprenditore richiedente o uno o più soci dell’impresa in cui il giovane si insedia che detengono complessivamente almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto dell’impresa stessa.

Alla domanda è necessario allegare:

  • prospetto dei servizi previsti, redatto dal/dai prestatore/i del servizio e sottoscritto dal richiedente del contributo, che indichi inoltre come il servizio richiesto favorisca l’insediamento e lo sviluppo aziendale in relazione al piano aziendale e la tempistica di esecuzione della consulenza;
  • presentazione del prestatore del servizio e curriculum delle persone che presteranno tali servizi;
  • copia semplice dei preventivi/del preventivo relativi/o ai servizi programmati con il dettaglio dei costi per tipologia di servizio, tenendo anche conto del numero di consulenti occupati e del numero di ore o giornate prestate per raggiungere gli obiettivi previsti dalla consulenza;

Il cumulo degli aiuti de minimis è verificato d’ufficio.

Modulistica

Tempi e scadenze

120 giorni

Giorni massimi di attesa

Il procedimento si conclude entro 120 giorni dall’approvazione della graduatoria di priorità dell’intervento SRE01 bando 2023, di cui alla deliberazione n. 1914 di data 13 ottobre 2023

Beneficiari del contributo di cui al presente bando sono i giovani agricoltori che risultano inseriti in posizione idonea al finanziamento nella graduatoria del premio di insediamento di cui al bando 2023 dell’Intervento SRE01, approvato con deliberazione di data odierna.

Le domande presentate saranno istruite seguendo l'ordine di priorità stabilito dalla graduatoria dell’insediamento giovani agricoltori, intervento SRE01 - bando 2023, e concesse nel medesimo ordine, fino all’esaurimento delle risorse assegnate.

Nel caso di domande non finanziabili per carenza di risorse viene adottato un provvedimento di non accoglimento ai sensi della l.p. 23/1992, da comunicare al richiedente.

Nel caso di domande non rientranti nella graduatoria di priorità dell’Intervento SRE01 in quanto non idonee al finanziamento, sarà adottato un provvedimento di non accoglimento.

Il procedimento si conclude entro 120 giorni dall’approvazione della graduatoria di priorità dell’intervento SRE01 bando 2023, di cui alla deliberazione n. 1914 di data 13 ottobre 2023, con una determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura, con cui saranno adottati la concessione del contributo oppure il diniego. Successivamente all'adozione del provvedimento citato, al beneficiario sarà inviata una comunicazione con gli esiti dell'istruttoria.

Valutazione sulla congruità della spesa

L’esame sotto il profilo tecnico-amministrativo della domanda di contributo si limita ai seguenti adempimenti:

  1. verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissibilità delle iniziative ai benefici di legge;
  2. verifica della congruità tecnico-amministrativa della spesa;
  3. determinazione dell’entità del contributo spettante.

La congruità tecnico-amministrativa della spesa è valutata attraverso il valore indicato nei preventivi di spesa.

Variazioni delle Iniziative Programmate

La modifica del prestatore del servizio o del certificatore, le variazioni ai servizi di consulenza preventivati e qualsiasi altra modifica che differisca da quanto presentato in sede di domanda iniziale di contributo, è ammissibile se è comunicata all’ente istruttore prima dell’emissione dei relativi documenti di spesa e a condizione che siano mantenute le qualifiche del prestatore e non vengano alterate le finalità del servizio oggetto di agevolazione. L'ente istruttore effettuerà una valutazione del rispetto di tali disposizioni. Le variazioni di cui al presente comma si computano rispetto al programma di spesa ammesso ad agevolazione.

Modalità di pagamento

Sono ammissibili le spese pagate dal beneficiario mediante bonifico bancario o postale o mediante Riba, sul conto corrente intestato o cointestato del beneficiario (conto corrente dedicato, anche in modo non esclusivo, all'iniziativa).

In nessun caso è ammesso il pagamento in contanti.

E' obbligatorio riportare il Codice unico di progetto (Cup) su tutte le fatture e in tutti i pagamenti. Il codice viene attribuito dal Servizio Agricoltura e sarà comunicato ad ogni beneficiario entro il provvedimento di concessione del contributo.

La spesa supportata da documenti (fatture e/o pagamenti) privi di codice CUP non sarà ammissibile a finanziamento.

Per i documenti antecedenti la comunicazione del codice Cup è ammessa la riconciliazione.

Termini di rendicontazione delle iniziative

La rendicontazione della spesa sostenuta dovrà essere presentata da parte del beneficiario entro il 31 dicembre del secondo anno successivo alla data di adozione della determinazione di concessione del contributo.

Per la liquidazione finale del contributo dovrà essere presentata apposita domanda di pagamento online tramite il portale https://srt.infotn.it/ raggiungibile anche dal portale https://a4g.provincia.tn.it/, sottoscritta digitalmente dal richiedente, alla quale va allegata la documentazione necessaria per la liquidazione del contributo.

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4 (Legge provinciale sull'agricoltura), articolo 16 'Agevolazioni per l'imprenditoria giovanile': definizione di ulteriori criteri attuativi specifici alla deliberazione della Giunta provinciale n. 1056 del 24 luglio 2020. Bando 2023.

Leggi di più

Contatti

Servizio Agricoltura

Contatti di Ufficio economia e politica agraria

Email - Segreteria:
serv.agricoltura@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.499463

Fax - Segreteria:
0461.495865

Contatti di Ufficio agricolo periferico di borgo valsugana

Email - Segreteria:
uap.borgo@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.491946

Telefono - Segreteria:
0461.755810

Fax - Segreteria:
0461.755839

Contatti di Ufficio agricolo periferico di cles/male'

Email - Segreteria:
uap.cles@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.clesmale@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494700

Telefono - Segreteria:
0463.421027

Fax - Segreteria:
0461.494701

Contatti di Ufficio agricolo periferico di trento, fiemme e fassa

Email - Segreteria:
uap.trentofiemmefassa@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.trentofiemmefassa@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.493120

Telefono - Segreteria:
0462.340434

Contatti di Ufficio agricolo periferico di rovereto, riva e tione

Email - Segreteria:
uap.roveretorivatione@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.roveretorivatione@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494230

Telefono - Segreteria:
0461.499800

Fax - Segreteria:
0461.494231

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 16:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito