Descrizione
RINNOVO
Il certificato di abilitazione ha validità di 5 anni ed è rinnovato su istanza da presentare entro i 2 anni successivi alla scadenza.
Dalla data di scadenza di validità fino al rinnovo del certificato non è possibile esercitare la qualifica di macchinista o caposervizio.
Per le persone che hanno un'età compresa tra i 60 e i 64 anni al momento della domanda di rilascio o rinnovo, esso è valido fino al compimento del 65° anno di età. Per chi ha un'età pari o superiore a 65 anni il periodo di validità è di un anno, fino al compimento del settantesimo anno di età.
DUPLICATO
In caso di smarrimento, furto o danneggiamento del certificato di abilitazione è possibile richiedere il duplicato presentando apposita domanda.
RICONOSCIMENTO
In caso di possesso di certificato di abilitazione emesso da un USTIF (Ufficio Speciale Trasporti e Impianti Fissi) o dalla Provincia autonoma di Bolzano o da una delle regioni a statuto speciale, è possibile richiedere il riconoscimento dello stesso per l'esercizio dell'attività sul territorio provinciale, presentando apposita istanza corredata dalla seguente documentazione:
- copia del certificato di abilitazione valido riportante la categoria e la qualifica possedute nonchè la validità dello stesso;
- dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale della patente funiviaria in possesso;
- una marca da bollo da 16 € per l'emissione del certificato di abilitazione;
- una foto tessera in formato digitale (.jpeg o .pdf) o cartaceo.
In questo caso il nuovo certificato di abilitazione manterrà la stessa data di scadenza di quello già in possesso e non potrà comunque superare la durata massima di 5 anni.