Gestione patente funiviaria (rinnovo, riconoscimento, duplicato)

  • Attivo

Dopo l’emissione della patente funiviaria, è possibile richiedere il rinnovo, il duplicato o il riconoscimento del certificato di abilitazione in possesso.

Descrizione

RINNOVO

Il certificato di abilitazione ha validità di 5 anni ed è rinnovato su istanza da presentare entro i 2 anni successivi alla scadenza.

Dalla data di scadenza di validità fino al rinnovo del certificato non è possibile esercitare la qualifica di macchinista o caposervizio.

Per le persone che hanno un'età compresa tra i 60 e i 64 anni al momento della domanda di rilascio o rinnovo, esso è valido fino al compimento del 65° anno di età. Per chi ha un'età pari o superiore a 65 anni il periodo di validità è di un anno, fino al compimento del settantesimo anno di età.

DUPLICATO

In caso di smarrimento, furto o danneggiamento del certificato di abilitazione è possibile richiedere il duplicato presentando apposita domanda.

RICONOSCIMENTO

In caso di possesso di certificato di abilitazione emesso da un USTIF (Ufficio Speciale Trasporti e Impianti Fissi) o dalla Provincia autonoma di Bolzano o da una delle regioni a statuto speciale, è possibile richiedere il riconoscimento dello stesso per l'esercizio dell'attività sul territorio provinciale, presentando apposita istanza corredata dalla seguente documentazione:

  • copia del certificato di abilitazione valido riportante la categoria e la qualifica possedute nonchè la validità dello stesso;
  • dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale della patente funiviaria in possesso;
  • una marca da bollo da 16 € per l'emissione del certificato di abilitazione;
  • una foto tessera in formato digitale (.jpeg o .pdf) o cartaceo.

In questo caso il nuovo certificato di abilitazione manterrà la stessa data di scadenza di quello già in possesso e non potrà comunque superare la durata massima di 5 anni.

A chi è rivolto

Possessori di patenti funiviaria che necessitano di rinnovo, duplicato o riconoscimento dell'abilitazione in Provincia di Trento

Come fare

La documentazione deve essere trasmessa all'indirizzo PEC del Servizio impianti a fune e piste da sci

Cosa serve

Documentazione da presentare

RINNOVO

  • Domanda di rinnovo patente funiviaria
  • Certificato medico in bollo con i requisiti delle patenti C o superiori; per ottenere questo documento è necessario recarsi dal medico condotto e farsi rilasciare un certificato anamnestico, successivamente con questo documento recarsi dall’ufficiale sanitario per il rilascio del certificato definitivo
  • In alternativa al certificato medico: 1) semplice fotocopia della patente C, o superiore, in corso di validità; 2) dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale della patente automobilistica di tipo C, D, E per il certificato di abilitazione alla conduzione di impianti a fune. NB: In questo caso la scadenza del certificato di abilitazione coinciderà con quella della patente di guida, e non potrà comunque superare la durata massima di 5 anni.

DUPLICATO

  • Modulo di richiesta duplicato patente funiviaria

RICONOSCIMENTO

  • Domanda riconoscimento patente funiviaria non emessa dal SIF
  • Dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale della patente funiviaria

Modulistica

Costi

Marca da bollo
-

ove prevista

Documenti

Normativa di riferimento

Linee guida per la presentazione della documentazione in formato digitale

Leggi di più

Disciplina delle linee funiviarie in servizio pubblico e delle piste da sci

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 18:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito