Descrizione
Con la presentazione della domanda tavolare si instaura il procedimento tavolare. Nell'ambito del procedimento tavolare, che ha natura non amministrativa ma giurisdizionale, il giudice tavolare esercita il controllo sulla validità ed efficacia degli atti in base ai quali è domandata una determinata iscrizione pubblicitaria. Il procedimento in affari tavolari è disciplinato dalle norme contenute nel capo III della Legge Tavolare (allegato del Regio Decreto 28 marzo 1929, n. 499), dalla Legge Regionale 14 agosto 1999 n. 4, legge di informatizzazione, e dal relativo regolamento di attuazione approvato con Decreto del Presidente della Regione n. 6/L del 19.04.2007.
Salve le eccezioni stabilite dalla legge, il procedimento tavolare ha inizio a seguito di presentazione di apposita domanda scritta rivolta al giudice tavolare territorialmente competente, ossia al giudice nel cui distretto si trova l’immobile a cui si riferisce la richiesta segnalazione pubblicitaria.
Dal 6 Aprile 2020, in base alla Delibera della Giunta provinciale n. 339 di data 13 marzo 2020 ed alla conseguente Determinazione del Dirigente del Servizio Libro fondiario n. 2 di data 26 marzo 2020, l'unica modalità di trasmissione della domanda tavolare è quella telematica. Eventuali istanze tavolari cartacee, presentate sia a mano che a mezzo servizio postale, che dovessero pervenire agli Uffici non verranno giornalizzate.
Il soggetto interessato può autonomamente predisporre la domanda ed inviarla telematicamente. L'invio telematico avviene dal portale Openkat www.openkat.tn.it
La domanda deve contenere:
- l’indicazione del giudice a cui è diretta
- nome, cognome, data, luogo di nascita e codice fiscale, se persona fisica, denominazione o ragione sociale e partita iva, se persona giuridica, dell’istante
- gli estremi dei titoli in base ai quali è richiesta l’iscrizione
- i dati tavolari dell’immobile (comune catastale, partita tavolare e particelle)
- il contenuto dell’iscrizione richiesta
- nome, cognome e residenza dei soggetti ai quali il decreto deve essere notificato,
- la sottoscrizione dell’istante, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione
Alla domanda devono essere allegati i documenti in base ai quali è richiesta l’iscrizione, nel rispetto delle prescrizioni stabilite dalla Legge Tavolare (artt. 26 e 27, artt. 31 e ss.)
Vincoli
Per poter compilare ed inviare telematicamente una domanda tavolare, è necessario ottenere l'accesso la portale Openkat mediante sottoscrizione della convenzione "F" esente dal canone di abbonamento (contattare il gestore all'indirizzo openkat@provincia.tn.it). A seguito della stipula della convenzione, il gestore Openkat fornisce all'utente username e password per accedere al portale.