Descrizione
La Provincia autonoma di Trento, per il tramite dell'Agenzia per l'assistenza e la previdenza integrativa, eroga anticipatamente al genitore affidatario l'assegno di mantenimento a favore del minore, qualora non sia corrisposto dal genitore obbligato nei termini e alle condizioni stabilite dall'autorità giudiziaria
La prestazione consiste nella concessione di un assegno mensile, di durata annuale, in favore del genitore affidatario del minore facente parte del nucleo familiare dell'affidatario. La prestazione può essere rinnovata, sino alla maggiore età del minore, previa presentazione di autocertificazione sul perdurare dei requisiti.
L’importo mensile dell’assegno è determinato, tenuto conto del numero di figli minori interessati dalla corresponsione dell'assegno di mantenimento, in misura non superiore alla somma stabilita nel titolo giudiziale, entro un importo massimo rivalutato annualmente con deliberazione della Giunta provinciale.
Per il periodo 01.09.2024 - 31.08.2025 l'importo massimo dell'assegno mensile di mantenimento è pari ad euro 376,44 per figlio minore.