In evidenza
Le domande di iscrizione nel Registro devono pervenire al Servizio Attività e produzione culturale dal 20 gennaio al 26 febbraio 2026
la finestra per la presentazione delle domande non è ancora aperta
L'iscrizione nel Registro provinciale degli artisti è uno dei presupposti per accedere alle misure di sostegno erogate dalla Provincia , ai sensi della L. reg. 20/11/2020, n. 4 e s.m.i. "Intervento di carattere previdenziale a favore degli artisti"
Le domande di iscrizione nel Registro devono pervenire al Servizio Attività e produzione culturale dal 20 gennaio al 26 febbraio 2026
L’art. 21 ter della legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 “Disciplina delle attività culturali” istituisce il Registro provinciale degli artisti demandando alla Giunta provinciale di determinare con propria deliberazione, approvata previo parere della competente commissione permanente del Consiglio provinciale, le modalità di tenuta e funzionamento del Registro.
Con deliberazione n. 1781 del 21/11/2025, la Giunta ha approvato i "Criteri per l'iscrizione, il funzionamento e il controllo del Registro provinciale degli artisti".
L’iscrizione nel Registro costituisce uno dei presupposti per accedere alle misure di sostegno erogate dalla Provincia ai sensi della legge regionale 20 novembre 2020, n. 4 e s.m.i. “Intervento di carattere previdenziale a favore degli artisti”.
La legge regionale 20 novembre 2020, n. 4 e s.m.i. prevede un intervento di carattere previdenziale a favore degli artisti e ha la finalità di incentivare tale categoria di lavoratori ad affiancare, al cosiddetto primo pilastro, un sistema di previdenza complementare costituendo la base giuridica per il trattamento dei dati contenuti nel Registro.
Con deliberazione n. 1804 del 21/11/2025 la Giunta ha nominato la Commissione di esperti cha ha il compito di valutare la sussistenza dei requisiti ai fini dell'iscrizione.
L’iscrizione nel Registro provinciale è valida per cinque anni. L’anno di validità decorre dalla data di adozione della determinazione del dirigente del servizio provinciale competente che ne dispone l’iscrizione.
L’artista iscritto al Registro deve comunicare tempestivamente utilizzando l'apposito modulo, al servizio provinciale competente presso il quale ha presentato domanda di iscrizione al Registro, l’eventuale perdita o modifica dei requisiti che hanno determinato la sua iscrizione e/o l’eventuale modifica di dati anagrafici. La perdita dei requisiti comporta la cancellazione dal Registro e la modifica degli stessi può determinare una nuova valutazione da parte della Commissione di valutazione.
Ai fini dell’iscrizione nel Registro la persona richiedente deve risiedere in Provincia di Trento ed esercitare professionalmente una o più delle seguenti attività artistiche elencate all'articolo n. 4 dei Criteri:
a) Arti visuali che raggruppa: pittura, scultura, disegno, incisione e fotografia.
b) Linguaggi della contemporaneità che raggruppa: installazione, arte concettuale, performance art, videoarte, arte digitale/new media art, street art/graffiti, body art, Land art, arte relazionale e partecipativa e arte ambientale/ecologia.
c) Arti applicate e decorative che raggruppa: ceramica, oreficeria, mosaico, mobili e design d’interni, tessitura e arte tessile, calligrafia e miniatura, creazione di maschere e costumi di scena.
d) Arti performative che raggruppa: teatro, danza, musica, circo e spettacolo viaggiante.
e) Arti letterarie che raggruppa: poesia, narrativa e drammaturgia.
f) Arti audiovisive che raggruppa: cinema, animazione, realtà aumentata e realtà virtuale.
I soggetti che intendono richiedere l’iscrizione al Registro devono presentare domanda, in regola con l’imposta di bollo, al servizio provinciale competente avvalendosi del modulo appositamente approvato dal dirigente dalla struttura medesima e reperibile nella sezione “modulistica” del sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento.
Le domande devono essere presentate entro i termini previsti dall'apposito Avviso predisposto dal Dirigente del Servizio Attività e produzione culturale.
Le domande devono essere presentate con una delle seguenti modalità:
a) consegna diretta presso il servizio provinciale competente (o presso gli sportelli di assistenza ed informazione al pubblico della Provincia se indicato nell’Avviso di cui al comma precedente);
b) a mezzo posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, ai fini dell’ammissione fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante;
c) per via telematica alla casella di posta elettronica certificata serv.attcult@pec.provincia.tn.it secondo quanto indicato nelle Direttive provinciali concernenti le comunicazioni telematiche tra l’amministrazione provinciale e i suoi interlocutori pubblici e privati.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione definita nello schema di domanda approvato dal dirigente del servizio provinciale competente ovvero:
-fotocopia del documento d’identità del richiedente (solo se la domanda è sottoscritta con firma autografa e inviata tramite servizio postale o posta elettronica);
-curriculum vitae;
-altra documentazione ritenuta utile.
Le domande di iscrizione nel Registro devono pervenire al Servizio Attività e produzione culturale dal 20 gennaio al 26 febbraio 2026
Dal giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione della documentazione
Disciplina delle attività culturali
Leggi di piùLegge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 "Disciplina delle attività culturali" art. 21 ter: approvazione dei Criteri per l''iscrizione, il funzionamento e il controllo del Registro provinciale degli artisti.
Leggi di piùLegge provinciale 3 ottobre 2007 n. 15, disciplina delle attività culturali, art 21 ter: Registro provinciale degli artisti, nomina della Commissione di valutazione delle domande di iscrizione.
Leggi di piùIntervento di carattere previdenziale a favore degli artisti
Leggi di più