Descrizione
Corsi rivolti a persone vulnerabili e a rischio di discriminazione, i quali prevedono percorsi formativi e/o di tirocinio, interventi di presa in carico, percorsi di empowerment, specifiche misure di attivazione e accompagnamento che favoriscono la rimotivazione, la socializzazione professionale e l’inserimento lavorativo.
Gli interventi sono finanziati nell’ambito del programma operativo FSE 2014 – 2020 e si rivolgono a diverse categorie di destinatari, per i quali sono declinati specifici obiettivi:
- A. interventi per l’inserimento lavorativo destinati a persone con disabilità: mirati ad assicurare un effettivo inserimento sociale e lavorativo, valorizzando le capacità lavorative individuali attraverso l’utilizzo di soluzioni personalizzate definite sulla base dei bisogni e delle caratteristiche personali.
- B. interventi per l’inserimento lavorativo destinati a detenuti, a soggetti sottoposti a forme di detenzione alternativa, a ex detenuti: volti da un lato a contribuire al processo di risocializzazione, fornendo elementi professionalizzanti per agevolare il reinserimento lavorativo e limitare l’inattività in carcere, e dall’altro a favorire direttamente l’integrazione sociale e lavorativa.
- C. interventi per l’inserimento lavorativo destinati a persone in condizione di svantaggio o con difficoltà occupazionale molto alta o richiedenti asilo, rifugiati o titolari di protezione: orientati ad avvicinare al mondo del lavoro attraverso un processo di valorizzazione delle potenzialità individuali e di socializzazione e risocializzazione anche lavorativa.
- D. interventi per l’inserimento lavorativo destinati a donne vittime di violenza: diretti a fornire strumenti propedeutici all’ingresso nel mondo del lavoro e competenze specifiche per migliorare l’occupabilità.
Sono strutturati in momenti di formazione teorico-pratica in gruppo o individualizzate presso laboratori o in aula, più eventuali esperienze di tirocinio formativo e di orientamento presso imprese/enti del territorio per consentire l’acquisizione di consapevolezze in termini di orientamento e socializzazione e di conoscenze e di competenze lavorative; hanno una durata corsuale che varia da un minimo di 150 ore a un massimo di 300 pro capite e possono essere articolati su uno o più percorsi.
Nel caso l’articolazione preveda l’attivazione di un tirocinio di formazione e di orientamento, la durata corsuale può variare da un minimo di 270 ore a un massimo di 1.260 ore pro capite. La durata del tirocinio è compresa tra un minimo di 8 settimane ed un massimo di 24 settimane, con un minimo di 15 ore settimanali.
Sono finalizzati all’acquisizione di una certificazione delle competenze e/o di un attestato delle abilità conseguite nello svolgimento di specifiche mansioni nell’ambito dei processi produttivi e/o formativi.
Indennità di formazione o di tirocinio
Prevedono un’indennità di FORMAZIONE per le persone disoccupate, o prive di occupazione, con età inferiore a 36 anni purché abbiano frequentato almeno il 70% della durata corsuale pro capite e almeno il 70% della durata dell’eventuale tirocinio formativo e di orientamento ed abbiano conseguito un giudizio finale positivo. I requisiti per ricevere l’indennità (età e assenza di occupazione) devono essere posseduti al momento dell’iscrizione all’intervento formativo, congiuntamente ad un indicatore di condizione economica I.C.E.F. (Indicatore della Condizione Economica Familiare) che non supera la soglia limite dello 0,20, calcolato per l’accesso alla quota dell’Assegno unico provinciale di cui all’art. 28 della L.P. 29 dicembre 2016, n. 20 prevista per il mantenimento, la cura, l’educazione e l’istruzione dei figli minori e dei soggetti minori equiparati ai figli minori di cui all’art. 2 comma 2 lettera a) del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15-68/Leg.
L’ indennità prevista ammonta a euro 1,50/ora ed è ammissibile solo per le ore di effettiva presenza alle attività corsuali (comprese le ore di individualizzata, escluse le ore di supporto formativo e fad asincrona ed escluse le ore di tirocinio formativo e di orientamento).
In caso di svolgimento del tirocinio, è prevista un’indennità di TIROCINIO formativo e di orientamento, erogata da parte del soggetto promotore, corrispondente a quella minima prevista dalla normativa provinciale di riferimento, ossia pari a 70,00 euro settimanali o 300,00 euro mensili, a fronte di una frequenza oraria mensile pari al 70% delle ore mensili indicate dal progetto formativo e di orientamento.
E’ inoltre previsto il trasporto gratuito dalla residenza/domicilio al luogo di formazione/tirocinio nell’ambito della provincia di Trento.