Contributo per eventi culturali straordinari

  • Attivo

Come richiedere il contributo economico per l'organizzazione di manifestazioni di particolare importanza culturale, a carattere straordinario o imprevedibile

Descrizione

Vincoli

Le domande volte ad ottenere i contributi previsti dall'articolo 13 della L.P. 15/2007 devono essere presentate trimestralmente nell'anno di riferimento almeno 15 giorni di calendario precedenti l'inizio dell'evento al quale esse si riferiscono.

1^ trimestre: gennaio-marzo

finestra presentazione domanda:

entro il 15 novembre dell’anno precedente per gli eventi straordinari in programma dal 1° al 15 gennaio; dal 15 gennaio al 31 marzo.;

2^ trimestre: aprile-giugno

 finestra presentazione domande dal 1 aprile al 30 giugno

3^ trimestre: luglio-settembre

finestra presentazione domande dal 1 luglio al 30 settembre

4^ trimestre: ottobre-novembre

finestra presentazione domande dal 1 ottobre al 15 novembre

I beneficiari dei contributi devono sottoporre alla struttura provinciale competente, con adeguato anticipo, almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'attività, tutto il materiale promozionale dell'attività e iniziative finanziate (locandine, brochure, comunicati stampa, inviti, ecc.) in modo da consentire il monitoraggio e la verifica dell'attività svolta.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda le organizzazioni culturali senza scopo di lucro con personalità giuridica, o iscritte al Runts, o con almeno due anni di attività, che in base allo Statuto o atto costitutivo svolgono prevalentemente attività culturali e che abbiano sede legale o operativa in Trentino oppure le persone fisiche che presentano esclusivamente domanda per le iniziative di avvio alla carriera professionale di giovani artisti che abbiano sede legale o operativa in Trentino.

Come fare

Il modulo di domanda può essere presentato utilizzando uno dei seguenti canali:

  • consegna diretta presso la struttura provinciale competente o presso gli sportelli di assistenza ed informazione al pubblico della Provincia;
  • a mezzo posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; ai fini dell’ammissione fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante;
  • a mezzo fax al numero corrispondente alla struttura provinciale competente;
  • per via telematica alla casella di posta elettronica certificata serv.attcult@pec.provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

- Domanda di contributo per eventi straordinari;

- Allegato B;

- Copia dello Statuto o dell’atto costitutivo dell’organizzazione culturale (se non già in possesso dell’amministrazione provinciale);

- Allegato I, informativa privacy

- Fotocopia di un documento d'identità del richiedente (nel caso di domanda sottoscritta con firma autografa e non in presenza del dipendente addetto)

Modulistica

Tempi e scadenze

si veda il paragrafo riferito ai "vincoli"

45 giorni

Giorni massimi di attesa

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

se non esenti

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina delle attività culturali

Leggi di più

Legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 (Disciplina delle attività culturali) e ss.mm. Modifica dei 'Criteri e modalità per la concessione delle agevolazioni economiche a sostegno delle attività culturali di rilievo provinciale e delle attività che prevedono l'utilizzo della musica per finalità rieducative nei confronti di persone con disabilità' approvati in forma di testo coordinato con deliberazione della Giunta provinciale n. 2186 del 9 dicembre 2014, e successive modificazioni. Approvazione nuovo testo.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 18:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito