Contributi a sostegno di studi e ricerche nel settore termale

  • Attivo

Informazioni, istruzioni, normativa e modulistica per presentare la domanda di contributo e di liquidazione per studi e ricerche nel settore termale.

Descrizione

Il contributo è concesso per le seguenti iniziative:

  1. ricerca di nuove acque termali nel territorio provinciale;
  2. studi medici clinici su acque minerali naturali, erbe e altre risorse naturali localizzate nel territorio provinciale finalizzati all’ottenimento del riconoscimento ministeriale o provinciale delle proprietà terapeutiche in relazione a determinate patologie;
  3. ricerca finalizzata al potenziamento delle risorse termali trentine esistenti per le quali ci sia già il riconoscimento ministeriale o provinciale;
  4. studi, ricerche e analisi finalizzati ad approfondire la conoscenza dell’efficacia terapeutica delle risorse termali trentine per le quali ci sia già il riconoscimento ministeriale o provinciale;
  5. ricerca e sviluppo sperimentale di prodotti aventi come base le risorse termali trentine per le quali ci sia già il riconoscimento ministeriale o provinciale.

A chi è rivolto

  Tipologia di iniziativa
 Soggetti che possono presentare domanda 1 2 3 4 5
Aziende termali autorizzate e/o accreditate e loro forme di coordinamento   X   X X
Enti ed istituti che svolgono attività di ricerca che hanno come fine statutario anche la valorizzazione delle risorse termali trentine   X   X  
Titolari del permesso di ricerca minerario X        
Titolari della concessione mineraria   X X   X

Come fare

La domanda di contributo va presentata al Servizio turismo e sport utilizzando l'apposito modulo da inviare alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it e secondo le modalità previste dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1090 del 19 luglio 2024.

In caso di ammissione al contributo, verrà comunicato al beneficiario il termine entro il quale dovrà presentare la domanda di liquidazione del contributo e la relativa rendicontazione, utilizzando l'apposito modulo da inviare alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it.

Il beneficiario del contributo può anche chiedere la liquidazione dell'acconto, con le modalità previste dai criteri ed utilizzando il relativo modulo da inviare alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it:

Per la liquidazione dei contributi concessi entro il 19 luglio 2024 si applicano i criteri approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 1945 del 27 novembre 2020.

Cosa serve

Tempi e scadenze

La domanda di contributo va presentata dal 1° gennaio al 31 agosto di ogni anno. 

120 giorni

Giorni massimi di attesa

I termini decorrono dal giorno successivo alla presentazione della domanda.Entro tale periodo il Servizio turismo e sport esamina la domanda (verifica della sussistenza dei requisiti per l’ammissibilità, valutazione tecnico-scientifica del progetto di ricerca, verifica della congruità della spesa), richiede il parere alla Commissione provinciale per il termalismo ed eventuali altri pareri necessari e adotta la determina di concessione o di diniego del contributo.L'esito verrà comunicato al richiedente.

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

Domanda di contributo

nessuna
0,00 Euro

Domanda di liquidazione dell'acconto del contributo

nessuna
0,00 Euro

Domanda di liquidazione del saldo del contributo

marca da bollo
16,00 Euro

Domanda di proroga o sospensione

Documenti

Normativa di riferimento

Sviluppo del settore termale trentino e modificazioni della legge provinciale sulla ricettività turistica

Leggi di più

Legge provinciale 4 aprile 2011, n. 6 'Sviluppo del settore termale trentino e modificazioni della legge provinciale sulla ricettività turistica'. Approvazione dei nuovi criteri e modalità per la concessione di contributi a sostegno di studi e ricerche nel settore termale, ai sensi dell'articolo 7 della legge provinciale 4 aprile 2011, n. 6.

Leggi di più

Modifica dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi a sostegno di studi e ricerche nel settore termale approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 1470 del 10 agosto 2018 (art. 7 della legge provinciale 4 aprile 2011, n. 6).

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 17:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito