Centro per l'Infanzia

  • Attivo

Il Centro per l’Infanzia è una struttura pubblica di accoglienza temporanea per minori che si trovano in situazioni familiari problematiche o di pregiudizio.

Bambina con palloncini
Bambina con palloncini © Petra - Pixabay

Descrizione

Il Centro offre una risposta laddove è necessario garantire una temporanea cura, protezione e tutela, dando il tempo al Servizio sociale e al Tribunale di valutare la situazione e predisporre il migliore progetto per il futuro dei minori da 0 a 11 anni.

L’accoglienza può avvenire in qualsiasi momento, 365 giorni all’anno. In situazione di urgenza, avviene anche durante le ore notturne.

L'attività del Centro è caratterizzata da un supporto psico-educativo, quale sostegno ed accompagnamento dei bambini nelle diverse fasi dell'accoglienza, inserimento, permanenza e dimissione.

Il servizio offerto è il più possibile professionalizzato e prevede la presenza di più figure:

  • l’èquipe educativa (educatori e puericultrici)
  • l’èquipe specialistica, composta da neuropsichiatri infantili, psicologi specializzati in età evolutiva, un referente psico-pedagogico, un pediatra, un’assistente sociale e un’assistente sanitaria.

La collaborazione fra le varie figure professionali operanti al Centro è di fondamentale importanza per poter osservare e valutare lo stato psico-fisico dei bambini, definire un progetto educativo individuale e predisporre, se necessario, un sostegno psicologico mirato.

All’interno del Centro sono presenti tre appartamenti, nei quali vengono accolti i bambini. Ogni gruppo è seguito da una specifica èquipe educativa, composta da operatori (educatori e puericultrici).

L’accesso avviene su segnalazione del Servizio sociale, delle Forze dell’Ordine, con o senza mandato della Magistratura.

A chi è rivolto

Minori da 0 a 11 anni.

La domanda può essere presentata da Servizi sociali, Forze dell’Ordine, con o senza mandato della Magistratura.

Come fare

L’accesso avviene su segnalazione del Servizio sociale, delle Forze dell’Ordine, con o senza mandato della Magistratura.

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Politiche sociali nella provincia di Trento

Leggi di più

La Carta dei Servizi del Centro per l'Infanzia di Trento vuole essere un aiuto per capire cos'è, a che cosa serve il Centro e a conoscere le sue attività.
E' rivolta principalmente ai bambini e ragazzi accolti, a chi esercita la responsabilità genitoriale nei loro confronti, ai Servizi Socio-assistenziali dei Comuni e delle Comunità di Valle, nonché dei Servizi specialistici, alla Scuola e a tutte le istituzioni che operano a tutela dei bambini e ragazzi.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 16:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito