I documenti di controllo (fogli di viaggio) sono necessari per i servizi occasionali internazionali nei Paesi dell'UE, nella Svizzera e nel Paesi aderenti all'accordo INTERBUS nonché per i servizi occasionali internazionali in regime di cabotaggio per i soli Paese dell'UE.
1. "domanda di rilascio fogli viaggio per UE, accordo interbus" compilata e firmata;
2. autocertificazione del preposto su carta intestata della ditta con il seguente testo:
Il/la sottoscritto/a... nato/a a... il... residente a... via... codice fiscale... consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla Legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni, sotto la sua personale responsabilità (art. 76 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA • di essere in possesso dell’attestato di idoneità professionale per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada rilasciato da... in data... • di essere preposto alla direzione dell’impresa... codice fiscale/partita IVA... • di dirigere l’attività di trasporto unicamente per l’impresa su indicata. Data e firma (allegare anche fotocopia documento in corso di validità)
N.B. se il preposto della ditta è lo stesso di una precedente richiesta di fogli viaggio e non sono subentrate modifiche alla ditta stessa, non è necessario allegare una nuova autocertificazione ma fare riferimento, nella domanda, a quella già presentata precedentemente.
3. ricevuta del pagamento di 16 euro effettuato tramite PagoPA, vedere:
4. ricevuta del pagamento dei diritti dei fogli viaggio da effettuare in uno dei seguenti modi:
quietanza del versamento eseguito presso la Tesoreria Provinciale dello Stato (filiali provinciali della Banca d’Italia) che dovrà essere imputato al Capo XV – Cap. 3561 con la seguente causale: “proventi derivanti dalla vendita dei documenti di controllo della Comunità Europea relativi alla condizione di lavoro nel settore dei trasporti su strada”;
oppure bonifico bancario al seguente IBAN: IT53P0100003245211015356100 (coordinate bancarie dello specifico capitolo di cui sopra) e allegando la ricevuta del bonifico (non la disposizione del bonifico).
NB: Non esistono più i libretti fogli viaggio 703 RR e 704 RR per l’accordo ASOR il cui unico Stato rimanente era la Norvegia. Per i viaggi in Norvegia il Ministero ha stabilito che si usano comunque i fogli viaggio 700 AP2N.