In evidenza
DATE Esame anno 2025:
- 7 aprile 2025 - Presentazione domande dal 5 febbraio al 6 marzo 2025;
- 10 dicembre 2025 - Presentazione domande dal 10 ottobre al 10 novembre 2025.
Solo per residenti in provincia di Trento.
Come conseguire l'attestato di capacità professionale per l'autotrasporto di persone.
DATE Esame anno 2025:
Solo per residenti in provincia di Trento.
L'esercizio della professione di trasportatore di viaggiatori su strada è l'attività di impresa esercitata con il trasferimento di persone, dietro corrispettivo, mediante autobus cioè autoveicoli destinati a trasportare più di nove persone, autista compreso.
Sono esclusi gli autobus adibiti ad uso proprio ai sensi del primo comma dell’art. 83 del codice della strada.
L'esercizio della professione richiede obbligatoriamente il superamento di un esame che permette il conseguimento dell'attestato di capacità professionale delle attività di trasportatore di viaggiatori.
L’esame è costituito da due prove scritte di due ore ciascuna che consistono rispettivamente in:
L’esame è superato se il candidato ottiene:
Sono resi pubblici, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (clicca qui), l’elenco generale dei quesiti per la prova di cui alla lettera 1. e dei tipi di esercitazione per la prova di cui alla lettera 2.
I corsi per la preparazione all'esame
I corsi per la preparazione all'esame sono affidati agli enti di formazione accreditati presso il Ministero dei trasporti.
In Trentino gli enti accreditati sono i seguenti:
- il Centro di Formazione Professionale dell'Università Popolare Trentina;
- l'autoscuola Rendena.
Requisiti soggettivi:
L’idoneità professionale è richiesta al gestore dei trasporti, ossia la persona in possesso anche del requisito di onorabilità che dirige in maniera continuativa ed effettiva l’attività di trasporto.
Il gestore dei trasporti può dirigere l’attività di trasporto di una sola impresa e deve rivestire all’interno dell’impresa di autotrasporto, alternativamente, una delle seguenti cariche:
In alternativa l’impresa, con un parco complessivo massimo di cinquanta veicoli, può designare, tramite un contratto scritto, un gestore dei trasporti esterno, il quale non può avere legami con nessuna altra impresa di trasporto su strada.
Coloro che intendono sostenere l'esame devono presentare, nel periodo di apertura dei termini, domanda in bollo mediante compilazione ed invio online della domanda attraverso la Stanza del Cittadino raggiungibile dal pulsante riportato sotto previa autenticazione.
Data esame 10 dicembre 2025 - Presentazione domande dal 10 ottobre al 10 novembre 2025.
Iscrizione all'esame di idoneità professionale per il trasporto di persone