Assunzione nel Progettone

  • Attivo

Requisiti di accesso e criteri di selezione per l'accesso alle attività del PROGETTONE (fino a dicembre 2025)

Descrizione

Il legislatore provinciale già dal 1990 (Legge Provinciale 27 novembre 1990, n. 32, concernente “interventi provinciali per il ripristino e la valorizzazione ambientale”) ha previsto la realizzazione di interventi per la conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico, la tutela e la valorizzazione delle attività turistiche, assolvendo nel contempo finalità di sostegno occupazionale.

Alla progettazione e all'attuazione degli interventi il Servizio competente provvede mediante l'affidamento di lavori a cooperative di produzione lavoro o sociali e loro consorzi, in possesso di requisiti di affidabilità tecnico economica e di specifica esperienza e competenza negli ambiti di attività.

Per la realizzazione di tali interventi i soggetti convenzionati assumono lavoratori e lavoratrici secondo i criteri della Delibera provinciale n. 273 del 22 febbraio 2018.

Prima di procedere alla collocazione del personale, il Servizio effettua colloqui di gruppo e colloqui individuali al fine di approfondire la conoscenza di tutte le persone ed individuare il posto di lavoro più adatto alle caratteristiche individuali. Le informazioni raccolte durante i colloqui vengono poi incrociate con le richieste di personale che provengono dagli enti pubblici dislocati sul territorio. Gli enti pubblici - Comuni, Comprensori, Musei, Biblioteche, Centri di raccolta materiali, Case di riposo, ecc. - divengono quindi i destinatari del personale in relazione ai rispettivi fabbisogni di manodopera.

La destinazione dei lavoratori e delle lavoratrici avviene tenendo conto delle esperienze lavorative precedenti, delle attitudini, delle potenzialità rilevate, delle predisposizioni manifestate in sede di colloquio, delle eventuali limitazioni e della residenza.

Vincoli

ATTENZIONE: trascorsi 12 mesi dalla cessazione del sostegno al reddito non è possibile la presentazione della domanda.

A chi è rivolto

I requisiti di accesso sono:

1. aver subìto un licenziamento da un contratto a tempo indeterminato per motivi oggettivi connessi a riduzione, trasformazione, cessazione dell'attività produttiva/aver rassegnato le dimissioni per giusta causa a fronte della mancata corresponsione della retribuzione/avere risolto consensualmente il rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 7 legge n. 604/66; 

2. essere in stato di disoccupazione o avere in corso un rapporto di lavoro max di 6 mesi; 

3. essere residente e domiciliato in Provincia di Trento da almeno 5 anni continuativi immediatamente antecedenti la cessazione dal rapporto di lavoro o da 10 anni nel corso della vita purché residente e domiciliato da almeno un anno in provincia di Trento al momento della domanda;   

4. avere un'età anagrafica, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, di almeno 53 anni per gli uomini, 49 anni per le donne; 

5. avere, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, un'anzianità contributiva minima di 15 anni;  

6. avere, al 30 settembre ultimo scorso, un numero di anni mancanti per la maturazione dei requisiti minimi per il pensionamento non superiore a 8 (tale requisito viene aumentato a favore delle donne di 12 mesi per ogni figlio, fino a un max di 2 anni);

7. di non aver ancora raggiunto il primo requisito utile per il diritto alla pensione di anzianità o di vecchiaia e di non maturare il requisito alla pensione di vecchiaia entro il prossimo semestre;

8. di non aver presentato domanda di APE sociale.

Il requisito anagrafico e quello contributivo possono essere perfezionati, qualora la cessazione del rapporto di lavoro, causa licenziamento per giustificato motivo oggettivo, sia avvenuta successivamente al 01.02.2012, anche per mezzo di uno o più rapporti a termine o parasubordinati di durata complessiva di almeno 6 mesi.

Come fare

La domanda di accesso va presentata al Servizio Lavoro anche tramite Istituto di Patronato convenzionato con la Provincia. Il Servizio Lavoro o l'istituto di Patronato hanno il compito di richiedere l'estratto conto certificativo ad INPS e calcolare il periodo mancante alla maturazione dei requisiti pensionistici.

La domanda va presentata entro i seguenti termini:

- dal 1° ottobre al 31 dicembre, per coloro che hanno cessato o cessano dal sostegno al reddito, statale o provinciale, entro il primo semestre dell'anno successivo (entro fine giugno).

Gli Istituti di Patronato presentano le domande complete al Servizio Lavoro entro il mese di gennaio.

Tempi e scadenze

2025 31 Dic

Progettone finestra ottobre - dicembre 2025 01/10/2025 ⇢ 31/12/2025

Il Servizio Lavoro verifica i requisiti di accesso e stila l'elenco dei nominativi nel corso dell'anno entro febbraio per coloro che presentano domanda entro il 31 dicembre dell'anno precedente.

Tale elenco è ordinato secondo il criterio di priorità del minor periodo mancante alla maturazione dei requisiti pensionistici e viene inviato al Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (SOVA) che provvederà a stilare la graduatoria. 

Costi

FREE

Documenti

Normativa di riferimento

Interventi provinciali per il ripristino e la valorizzazione ambientale

Read more

Legge Provinciale 27 novembre 1990, n. 32, concernente 'interventi provinciali per il ripristino e la valorizzazione ambientale': requisiti di accesso e criteri di selezione per l'accesso alle attività.

Read more

Contatti

Contatti di Servizio lavoro

Email - Segreteria:
serv.lavoro@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.lavoro@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494001

Fax - Segreteria:
0461.494034

Contatti di Ufficio coordinamento e occupazione risorse umane

Email - Segreteria:
serv.sova@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.sova@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.496168

Fax - Segreteria:
0461.496182

Ulteriori informazioni

Servizi correlati/Altri servizi

Assunzione nel Progettone stagionale

Assunzione con contratto di lavoro stagionale nelle attività di pubblica utilità nel verde e nell'ambito dei servizi. Le persone disoccupate possono presentare domanda dal 01 gennaio al 15 febbraio e dal 01 aprile al 01 giugno di ogni anno.

Last modified: 19/01/2026 18:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito