Archivio fotografico storico provinciale - Accesso ai servizi

  • Attivo

Consultazione, rilascio di riproduzioni, autorizzazione all'uso e alla pubblicazione di immagini di materiali dell'Archivio fotografico storico provinciale.

Descrizione

L'Archivio fotografico storico provinciale comprende oltre cinquanta fondi e più di un milione e mezzo di fototipi che consentono di approfondire la realtà trentina degli ultimi centocinquant’anni sotto l’aspetto culturale, economico, politico e sociale, ma anche di ripercorrere l’evoluzione tecnica e artistica della fotografia in Trentino dalle origini ai nostri giorni.

Sono qui confluite le raccolte della fototeca di documentazione storico-artistica della Soprintendenza ai monumenti e gallerie di Trento, organo periferico dello Stato, soppresso a seguito del trasferimento alla PAT delle competenze in materia di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale trentino (1973); il posseduto è poi cresciuto nel tempo grazie all’acquisizione di vasti archivi e collezioni. 

L’Archivio ad oggi conta quindi archivi professionali di fotografi trentini e non, archivi fotografici cessati di istituzioni e altri enti, collezioni di fotografie e di cartoline, oltre a materiali riproducenti, ai fini della documentazione patrimoniale e dello stato conservativo, edifici, opere e manufatti di rilievo storico e artistico del Trentino. Il patrimonio è costituito da fondi ed esemplari di proprietà della Provincia autonoma di Trento e da fondi in deposito appartenenti a terzi.

Vincoli

L’accesso alla consultazione è libero e gratuito.

Per il rilascio di copie e l’autorizzazione alla pubblicazione si rimanda al Tariffario.

Orari dell'Archivio fotografico storico provinciale:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì    
     9:00 - 13:00 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30 9:00-12:30    
     14:00-16:30  

A chi è rivolto

Studenti, studiosi e chiunque sia interessato alla ricerca di fotografie per usi scientifici, culturali, commerciali o personali

Come fare

Per informazioni e ricerche trasversali in remoto nelle banche dati contattare il personale dell'Archivio inviando una mail all'indirizzo: afs@provincia.tn.it

L'Archivio è accessibile solo previo appuntamento telefonico o via mail, da inviare, indicando i propri contatti, all'indirizzo: afs@provincia.tn.it.

Il personale è a disposizione per consulenze telefoniche e online

dott.ssa Lisa Maistrelli (lisa.maistrelli@provincia.tn.it – 0461 491419) -  Rapporti con l'utenza, conservazione e archiviazione

dott.ssa Katia Malatesta (katia.malatesta@provincia.tn.it – 0461 492102) - Rapporti con l'utenza, studio e valorizzazione

Per le domande di consultazione, rilascio riproduzioni, autorizzazione all'uso e alla pubblicazione di immagini di materiali dell'Archivio va compilato il modulo unico, approvato con determinazione del Dirigente n. 216 di data 01 Aprile 2021.

Le domande, complete di informativa privacy, dovranno essere trasmesse all'indirizzo: umst.soprintendenza@pec.provincia.tn.it.

Tempi e scadenze

La fornitura è effettuata a seguito del pagamento della tariffa relativa.

Costi

Tariffa per forniture
GRATUITO

Accesso alla consultazione gratuito. Servizio di fornitura subordinato a tariffa

Documenti

Normativa di riferimento

Indica in dettaglio le modalità di funzionamento e di erogazione dei servizi dell'AFS

Leggi di più

Tariffario relativo alla richiesta di riproduzioni del materiale fotografico

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025 12:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito