Aiuti per il rafforzamento patrimoniale - L.p. 6/2023

  • Attivo

Misura agevolativa volta a sostenere le operazioni di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa.

In evidenza

In evidenza

Attenzione: dal 18 settembre 2025 sono in vigore le nuove disposizioni specifiche ed è disponibile il nuovo modulo di domanda. Non è possibile utilizzare il vecchio modulo eventualmente scaricato in precedenza.

Descrizione

La misura agevolativa sostiene le operazioni di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa, effettuate con aumento di capitale mediante conferimento in denaro da parte dei soci, da avviare successivamente alla data di presentazione della domanda.  

La misura agevolativa, realizzata nell'ambito della legge provinciale n. 6/2023 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”, è disciplinata dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa” e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.

Cosa finanzia

Sono agevolate le iniziative finalizzate a rafforzare la struttura patrimoniale dell’impresa attraverso un aumento di capitale sociale in denaro da parte dei soci. Per le domande presentate a partire dal 18 settembre 2025 per aumento di capitale sociale si intende l’aumento di capitale sociale ed eventuali riserva da sovrapprezzo azioni di nuova emissione/quote sociali.

L’aumento di capitale sociale deve risultare interamente versato entro la data di completamento dell’iniziativa. 

Le domande sono esaminate con procedura valutativa.

Incentivazione

La misura di incentivazione è pari al 40% delle spese ammissibili.

L’incentivo è concesso in regime de minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023.

Limite minimo e massimo di spesa

La spesa minima ammessa deve essere maggiore o uguale a 50 mila euro.

Il limite massimo di spesa ammessa è pari a 400 mila euro.

Vincoli

Le operazioni di rafforzamento patrimoniale devono:

  • riferirsi alle unità operative ubicate sul territorio della Provincia di Trento, in possesso di specifici requisiti (verifica al punto 3, comma 8, delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi);
  • essere avviate successivamente alla data di presentazione della domanda di incentivo;
  • essere completate entro 1 anno dalla data di concessione dell'incentivo e pertanto entro tale data deve risultare interamente versato l’importo di aumento del capitale sociale da parte dei soci.

Ulteriori obblighi sono previsti dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa”.

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti previsti dalle  disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa” nonché dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.  

Tra i requisiti sono previsti:

  • Contratto assicurativo a copertura dei danni, direttamente  cagionati  da  calamità naturali  ed  eventi   catastrofali   verificatisi   sul   territorio nazionale, ai  beni  indicati al comma 1 dell'art. 2424 c.c., (sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3)), ai sensi della Legge n. 213/2023 (art. 1, commi 101 e seguenti, così come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 202/2024 e dall’art. 1 del D.L. n. 39/2025), secondo quanto  previsto dalle  disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della legge provinciale n. 6/2023 (punto 3, comma 5, lettera r)).
    Il contratto assicurativo è richiesto quale requisito di accesso per le domande presentate a partire dal:

    • 30 giugno 2025, per le grandi imprese;
    • 2 ottobre 2025, per le medie imprese;
    • 1° gennaio 2026, per le piccole imprese.

    Il rispetto dell’obbligo di stipula del contratto assicurativo è altresì previsto per le domande di incentivo presentate prima dei predetti termini con concessione successiva agli stessi.

  • Contratto collettivo nei confronti dei propri dipendenti, tra uno di quelli individuati con deliberazione di Giunta provinciale n. 1758 del 31 ottobre 2024
  • Regolarità contributiva nei confronti di enti previdenziali e assistenziali.

La domanda può essere presentata da:

  • Legale rappresentante
  • Delegato

Verifica le FAQ al punto “Ulteriori informazioni”.

Come fare

Ciascuna impresa può presentare una domanda all’anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Nel caso in cui sia già stata presentata una domanda a valere sulla misura agevolativa “Aiuti per operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa”, può essere presentata una nuova domanda solo dopo la data di rendicontazione della precedente iniziativa agevolata.

La domanda deve essere presentata al soggetto istruttore  - Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE) - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it.

Tempi e scadenze

Ciascun soggetto può presentare una domanda all’anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Per l'anno 2025 le domande possono essere presentate a decorrere dal 15 luglio.

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”.

Leggi di più

Disposizioni specifiche per singoli interventi “Aiuti per operazioni di rafforzamento patrimoniale dell’impresa”

Leggi di più

Interventi a sostegno del sistema economico trentino

Leggi di più

Contatti

Contatti di Servizio agevolazioni e incentivi all'economia - apiae

Email - Segreteria:
apiae.incentivi@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.499440

Telefono - Segreteria:
0461.499400

Contatti di Ufficio incentivi energia e altre agevolazioni

Email - Segreteria:
apiae.agevolazionicontrolli@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
apiae.contr.energia@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.499418

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito