Agenzie pubbliche d’affari per recupero stragiudiziale dei crediti

  • Attivo

Domanda di licenza

Come fare

I moduli e la relativa documentazione possono essere consegnati a mano, spediti o inviato tramite posta certificata al seguente indirizzo: serv.polamm@pec.provincia.tn.it.

Qualora la richiesta non venga prodotta a mano, deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente. Se questo è cittadino extracomunitario, deve essere prodotta anche fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Cosa serve

Documentazione da presentare

- Modulo n. 004465 (DOMANDA)

- Nr. 2 marche da bollo da € 16,00 (una marca deve essere applicata sulla domanda)

- Modulo n. 004479

- Tabella delle operazioni, sottoscritta dal titolare, con la tariffa delle relative mercedi, debitamente compilata;

- Fotocopia della planimetria conforme allo stato di fatto, sottoscritta dal titolare, dei locali dove si svolge l'attività, con annotati i dati identificativi (necessaria nel caso di trasferimento dell’attività, ampliamento/riduzione della superficie destinata all’attività);

- Registro (giornale degli affari), ai sensi dell'articolo 120 del T.U.L.P.S., che potrà essere tenuto anche con modalità informatiche, per la vidimazione ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento del T.U.L.P.S., se l'attività è esercitata nel Comune di Trento;

(NB: per le attività esercitate nei restanti Comuni il registro andrà presentato, per tale vidimazione, all’Autorità locale di P.S., ossia al Commissario di P.S. per Rovereto e Riva D/G, al Sindaco nei rimanenti Comuni);

- Modulo n. 004473 (DICH2)

Da produrre solo se il titolare non compila l’ultimo punto della dichiarazione contenuta nella SCIA (quello successivo alla tabella riportante i nomi dei soci).

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà compilata da ciascun socio, corredato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario. Se questo è cittadino extracomunitario, dovrà essere prodotta anche fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità.

- Modulo n. 004474 (DICH3)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà compilata dal rappresentante (se comunicato), corredato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Se questo è cittadino extracomunitario, dovrà essere prodotta anche fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità.

- Modulo n. 004476 (DICH4)

Dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà compilate dagli agenti (se comunicati), con le relative fotocopie dei documenti d’identità e, se extracomunitari, anche fotocopia dei permessi di soggiorno o delle carte di soggiorno.

Nelle dichiarazioni devono essere indicati tutti i precedenti penali; anche quelli:

- non ostativi all’esercizio dell’attività;

- non risultanti dal certificato del casellario, rilasciato all’interessato ai sensi del D.P.R. 313/2002;

- applicate ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (applicazione della pena su richiesta delle parti);

- decreti penali di condanna.

- Originale della licenza nel caso di richiesta di variazioni.

Alla richiesta andranno allegati solo i documenti, elencati sopra, pertinenti alla stessa.

Le dichiarazioni sostitutive sono soggette a controllo a campione, nonché a controllo obbligatorio puntuale in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese o qualora siano posti in evidenza elementi tali da far ritenere l’indeterminatezza della situazione descritta.

- Modulo n. 004484 (CESSAZIONE)

Modulistica

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa

Costi

marche da bollo
16 Euro

2

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 17:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito