Descrizione
L'acquisto, l'utilizzo, la vendita e lo svolgimento dell'attività di consulenza sui prodotti fitosanitari sono soggetti al possesso di specifici certificati di abilitazione.
I certificati di abilitazione sono suddivisi in tre tipologie:
- Utilizzatori Professionali;
- Venditori;
- Consulenti.
Vincoli
Per ottenere l'abilitazione e il rinnovo delle abilitazioni è necessario frequentare appositi corsi di formazione, svolti da soggetti accreditati dalla Provincia autonoma di Trento o dagli ordini e collegi professionali del settore agrario, per conto dei propri iscritti.
Il catalogo dei soggetti formatori accreditati è disponibile qui.
Incompatibilità:
- Il soggetto in possesso del certificato di abilitazione alla vendita non può svolgere l’attività di consulenza.
- L’attività di consulente è incompatibile con la condizione dei soggetti che hanno rapporti di dipendenza o di collaborazione diretta a titolo oneroso con soggetti titolari di autorizzazione di prodotti fitosanitari, secondo la definizione di cui all’articolo 3, paragrafo 24 del regolamento (CE) n. 1107/2009.
- Sono esclusi da tale incompatibilità i soggetti che operano all'interno di strutture pubbliche di ricerca e sperimentazione che, a livello istituzionale, hanno instaurato rapporti di collaborazione saltuaria e a fini scientifici con le società titolari di autorizzazione sopra indicate. Sono esclusi, inoltre, ricercatori universitari e di enti di ricerca, nonché i tecnici dei centri di saggio di società non titolari di autorizzazioni di prodotti fitosanitari.