Abilitazione certificazione diagnostica Disturbi Specifici Apprendimento-DSA

  • Attivo

Come richiedere l'abilitazione e l'inserimento nell'elenco dei soggetti abilitati ad effettuare la diagnosi di DSA

Descrizione

E’ stato istituito l’Elenco dei soggetti privati abilitati ad effettuare la diagnosi di DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento ai quali le famiglie possono rivolgersi per l’ottenimento della certificazione valida ai fini scolastici.

Si precisa che le certificazioni rilasciate dalle équipe inserite nell’Elenco hanno pari validità a quelle rilasciate dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

 

Vincoli

La domanda va presentata dal 1° settembre al 2 novembre di ogni anno

Entro la fine del mese di febbraio di ogni anno, il referente delle singole équipe autorizzate è tenuto alla presentazione della rendicontazione dell’attività valutativa svolta, attraverso la compilazione della Scheda di monitoraggio.

A chi è rivolto

Possono essere iscritte nell’Elenco le équipe multidisciplinari costituite da logopedista, neuropsichiatra infantile e psicologo, eventualmente  integrate da altri professionisti sanitari, aventi i requisiti di esperienza lavorativa e di formazione previsti dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1249 dd. 12/08/2024.

Possono presentare domanda di abilitazione:

• Enti privati (ad esempio: cooperativa, società, associazioni di vario tipo, studio associato, ecc….)

• Singoli professionisti (Psicologo, Neuropsichiatra Infantile/ Neurologo)

Come fare

Le domande vanno inviate all’UMSE Disabilità ed integrazione socio sanitaria, all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) umse.disabili_integrasociosan@pec.provincia.tn.it

Costi

Per la domanda di abilitazione va applicata la marca da bollo
16 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Approvazione dell'Elenco provinciale dei soggetti abilitati alla diagnosi e alla certificazione di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento DSA, ex deliberazione della G.P. n. 1162/2021 e successiva modifica n. 1410/2022.

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito