Descrizione
I sussidi per la tutela del paesaggio sono incentivi previsti dall'art. 72, comma 10 della legge provinciale n. 15 del 4 agosto 2015 "Legge provinciale per il governo del territorio" gestiti dal Servizio Urbanistica e Tutela del paesaggio che possono essere richiesti per interventi di manutenzione straordinaria o di valorizzazione di beni che si trovano in aree di tutela ambientale.
I criteri finora applicati sono quelli stabiliti dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 1718 di data 19 luglio 2002 i quali risultano incompatibili con gli aggiornamenti normativi provinciali, nazionali e comunitari sia in materia di sovvenzioni e contributi sia in materia amministrativo-procedimentale.
La sospensione dei termini per la presentazione delle domande di sussidio - che sono aperti dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno - è quindi dettata dalla necessità di valutare la possibilità di aggiornare i criteri attuativi nonché il procedimento amministrativo sotteso, nel rispetto del principio di efficacia dell’attività amministrativa e di non aggravamento del procedimento.
Inoltre i criteri attuali non tengono conto delle dinamiche dei prezzi di mercato e delle effettive risorse messe a disposizione dall’amministrazione e di conseguenza si devono rivalutare i limiti di spesa ammissibile, l’intensità della compartecipazione e i riferimenti delle spese per i progetti presentati.
Con Deliberazione n. 1987 di data 6 dicembre 2024 vengono sospesi i termini di presentazione delle domande di sussidio a partire dal 1° gennaio 2025 e fino a diversa disposizione. Le eventuali domande di contributo presentate durante il periodo di sospensione verranno archiviate.